Al mondo sopravvivono liberi solo 20.000 leoni, una specie da salvare. Cinque adorabili cuccioli di leone nati in uno zoo di Sydney ad agosto hanno fatto il loro debutto in pubblico a 12 settimane dalla nascita. La loro è la prima nascita da 18 anni a questa parte nel giardino zoologico australiano. Il filmato pubblicato dal Taronga Zoo mostra i giovani leoni, due maschi e tre femmine, che si divertono nel loro recinto.
Salvare i leoni: una speranza da questi cuccioli
Ai cuccioli sono stati dati nomi swahili: Khari, Luzuko, Malika, Zuri e Ayanna. “È un tale onore osservare questi cinque preziosi cuccioli di leone mentre sviluppano le loro personalità uniche”, ha detto il supervisore dell’unità carnivori dello zoo Louise Ginman. I cuccioli possono essere osservati dal pubblico durante la giornata anche se gli orari variano a causa del tempo di cui necessitano per i loro pisolini e per consolidare il loro legame familiare.
Il lavoro dello zoo per il recupero dei leoni e degli altri animali da salvare
Nello stesso zoo è arrivato un cucciolo di echidna dal becco corto trovato abbandonato in una proprietà agricola a Weja, nel Nuovo Galles del Sud. L’animale ora si gode le cure del personale del Taronga Wildlife Hospital.
Come ci si prende cura di un’echidna?
L’infermiera veterinaria di Taronga Liz McConnell è diventata la madre surrogata della giovane echidna che ogni notte si addormenta in una tana improvvisata ricavata da un trasportatore di cibo climatizzato. “Un cucciolo di questa età starebbe normalmente in una tana relativamente fresca, probabilmente a non più di 23 gradi”, ha detto McConnell. Il trasportino è dotato di un termometro e riempito con lettiera e asciugamani morbidi.
La cura e la liberazione
Lo zoo ha detto che gli occhi dell’animale non si erano ancora aperti completamente quando è arrivato tre settimane fa. Dopo un check-up completo, l’ospedale ha stabilito che l’animale era relativamente sano “con solo poche croste sulla coda” e si stima che avesse circa 70 giorni. L’echidna rimarrà sotto la cura di McConnell fino a quando non sarà pronto per essere svezzato, a circa sette mesi, e rimarrà al Taronga Wildlife Hospital fino a quando non sarà abbastanza forte da tornare in natura.