La quarta ondata è in atto, aumentano i contagi, si parla di Super green pass e di record di somministrazioni della terza dose del vaccino. La situazione epidemiologica italiana è tutta ancora da analizzare e da coordinare in maniera specifica. Sono ormai diverse settimane che si parla dell’estensione dell’uso del vaccino Pfizer anche ai bambini dai 5 anni fino agli 11.  A tal proposito l’E.M.A. (Agenzia Europea del Farmaco) e l’A.I.F.A. (Agenzia italiana del farmaco), le autorità competenti all’esame, stanno ancora esaminando e confrontando i dati a disposizione.

Vaccino ai bambini. Silvio Brusaferro: “sicuro ed efficace”

Il tempo che intercorrerà tra le indagini e l’effettiva approvazione, è ancora molto vago ma, da ciò che emerge, si tratta di un inizio a corto giro. Molti gli esperti che sottolineando l’importanza e la validità dell’efficacia del vaccino su questa fascia di età. Tra i vari esponenti del settore sanità anche il presidente dell’I.S.S. (Istituto Superiore di Sanità) Silvio Brusaferro che è tornato a ripetere che non bisogna avere dubbi sui vaccini, nemmeno su quelli per i bambini: “Superano tutti test e le valutazioni, che ad oggi sono molto rigorose. Sono sicuri ed efficaci, non sono prodotti sperimentali”.

Giorgio Palù: “Aspettiamo l’ok, ma pronti con la somministrazione”.

Non solo in Italia, ma anche in Europa il via libera per il vaccino anti-covid non c’è stato. È solo questione di tempo secondo il presidente dell’A.I.F.A. Giorgio Palù che ha parlato di una risoluzione a breve raggio, probabilmente anche a partire da questa settimana. Se così fosse, dopo l’ok dell’Europa, “in Italia saremmo pronti a partire con le immunizzazioni da lunedì prossimo”.

Sintesi. Le ricerche e gli studi condotti

Secondo uno studio condotto da Pfizer e realizzato su 2.268 bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, il vaccino prodotta dalla casa farmaceutica statunitense, è efficace quasi al 91% nel proteggere dall’infezione. Di effetti collaterali temporanei, per ora rilevati, si rimanda agli stessi prodotti sugli adulti: dolore alle braccia o febbre. Il dosaggio usato è però inferiore a quello della fascia di età over 12e le due iniezioni vengono fatte a distanza di 21 giorni.

 

Per leggere articoli correlati clicca qui.