Olimpia Milano in attesa del cambio di Mitoglou prende un playmaker classe 1998
La società di Giorgio Armani iperattiva sul mercato, visti i traguardi nel mirino di Coach Messina: arriva Baldasso dalla Fortitudo Bologna. Ma in 2 anni dovrà mostrare quanto vale
La nobile della Serie A Olimpia Milano è dovuta tornare di gran carriera sul mercato. E’ vero che l’infortunato giochi nei pressi del canestro. Ci riferiamo a Mitoglou. Ma il giocatore è una buona prospettiva già impiegabile di fianco ai grandi.
La società del Signor Giorgio Armani, come viene chiamato con deferenza e ossequio il popolarissimo imprenditore della Moda, ha dovuto sostituire Riccardo Moraschini, alle prese con problemi di “tipo disciplinare”.
Il giocatore preso al posto di Moraschini è Tommaso Baldasso. Il comunicato della società conferma il fatto che il playmaker alto 1 metro e 92 centimetri sia svincolato e libero di approdare alla corte di Ettore Messina.
Ecco quanto ha scritto la “F” bolognese:
“Fortitudo Pallacanestro comunica di aver risolto consensualmente il contratto con l’atleta Tommaso Baldasso. La decisione (in accordo col giocatore) è stata presa per non precludere a Tommy la possibilità di misurarsi ad altissimi livelli per competere, fin d’ora, per i più importanti traguardi in ambito nazionale ed europeo. A Tommaso vanno i ringraziamenti del nostro Club per la professionalità sempre dimostrata nelle stagioni che l’hanno visto indossare la maglia della Fortitudo, con un sincero augurio per la prosecuzione della sua carriera”.
Milano non è una piazza qualsiasi. Con la concorrenza presente nel “ruolo 1” (Playmaker) toccherà al ragazzo, farsi valere. Due anni potrebbero bastare al giocatore, in ottica azzurra, per mostrare di quale pasta è fatto.
L’Olimpia abbinata EA7 Milano ha ricordato le caratteristiche del ragazzo, preso per due stagioni, quella corrente e la prossima. Un esame breve, che il diretto interessato dovrà onorare con un proficuo e costante rendimento, pur in una rosa fortemente competitiva, nel ruolo 1.
“La Pallacanestro Olimpia Milano annuncia di aver raggiunto un accordo di due anni, fino al termine della stagione 2022/23, con Tommaso Baldasso, nato a Torino, il 29 gennaio 1998, 1.92 di statura, playmaker, proveniente dalla Fortitudo Bologna. “Abbiamo portato a Milano un ragazzo giovane, che seguivamo da tempo e occupa un ruolo in cui, visto il nostro calendario, è importante avere alternative”, dice il general manager dell’Olimpia Christos Stavropoulos.
Baldasso ha detto: “Sono molto contento di aver ricevuto la chiamata di Coach Messina e di questa opportunità. Olimpia Milano è una società di altissimo livello”. E ha aggiunto: “Nella carriera di un giocatore rappresenta spesso un punto di arrivo, ma in questa occasione per me deve essere vista come un punto di partenza. Per lavorare, crescere, migliorare e rendermi utile ad una grandissima squadra. Non vedo l’ora di iniziare”.
La odierna Olimpia Milano non sarebbe per nessuno, una tappa qualsiasi. Pensate alla Pallacanestro degli ultimi 41 anni. Ci sono arrivati, onorando l’impegno, nomi che mettono i brividi. Solo a pensarli.
Sia chiaro. Il tifoso della Olimpia Milano che sogna di arrivare alla Coppa dei Campioni è curioso. Perché per dare il cambio al greco Mitoglou ci vuole un talento del pari livello. Le entrate non crediamo siano finite, nel club del Forum di Assago.
Photo Credit: pagina FB della Olimpia Milano.