Proseguono senza sosta le molteplici iniziative targate Terni col cuore. L’associazione Terni col cuore sta lavorando duramente per portare a termine tutte le operazioni solidali in vista delle prossime festività natalizie.

Terni col cuore, fare bene fa bene

“Per aver messo la “famiglia” al centro della coesione sociale sul territorio e per essersi validamente assunti la responsabilità di condividere le complessità familiari con aiuti concreti”. Con questa motivazione, un mese fa la Ternana ha ricevuto il premio “B – Solidale Awards“, con conseguente stella al merito sociale per il presidente Stefano Bandecchi.

Tutto questo grazie alle iniziative solidali di Terni col cuore. L’associazione, ha previsto molteplici attività in vista del Natale. Iniziative solidali che hanno la famiglia al centro delle operazioni. Dopo gli annunci via Instagram del presidente della Ternana Calcio, Stefano Bandecchi, il vice presidente Paolo Tagliavento ha raccontato a Radio Cusano Campus le iniziative in programma per il Natale firmato Terni col cuore.

La nostra bravura – dichiara Tagliavento – è quella di aver messo l’organizzazione a giro. Adesso riusciamo ad essere fluidi e trovare soluzioni immediate quando con il presidente decidiamo di intraprendere un percorso. Oramai è chiaro per tutti noi e seguiamo questo filone con organizzazione, competenza e soprattutto tanta voglia di fare.

Le Gift Card

“Le iniziative del Natale sono molteplici. Ci sarà la distribuzione ai genitori che non riescono a sostenere i regali per i propri figli e noi intorno al 6 dicembre daremo a questi genitori in difficoltà delle gift card che potranno utilizzare per comprare dei regali ai propri figli. Perché questo regalo deve passare dalle mani dei genitori, noi non vogliamo far vedere ai ragazzi che sia Terni col cuore a comprare il regalo a loro ma siano i genitori. I ragazzi non devono sentire che i genitori non possono comprare il regalo. Daremo al possibilità ai genitori di poter compare dei doni ai propri figli, lo faremo con ragazzi dai 0 ai 16 anni. Abbiamo già individuato 105 bambini ai quali daremo questa gift card del valore di circa 150 euro a bambino. Un operazione decisamente importante.”

I pacchi natalizi

“Proseguiremo con i pacchi natalizi che distribuiremo intorno al 20 dicembre, pacchi alimentari dove abbiamo appena visto insieme con il presidente essere dei pacchi importanti dove dentro ci sono prodotti di alta qualità. Quando ho dato la prima occhiata ai pacchi natalizi e li ho fatti vedere al presidente lui mi ha detto: “dobbiamo migliorarci, è come se lei questo pacco lo regala a me. Se lo regalasse a me, metterebbe dentro delle cose importanti. Una volta completato questo pacco lei lo deve moltiplicare per 100 e consegnarlo.” Quest’anno, come lo scorso, il pacco natalizio sarà un pacco estremamente ricco e di qualità. Ci daranno una mano delle aziende del territorio dove aggiungeranno dolci e prodotti da forno.

Pranzo e cena di natale

Per il giorno di natale, come è stato anticipato dal presidente, faremo il pranzo di Natale insieme alla Caritas ed al Vescovo di Terni. Se potremmo farlo in presenza li raduneremo tutti quanti insieme e daremo loro il pasto di Natale. Non sarà solo per chi non se lo può permettere, ma come dice il presidente è destinato anche alle persone sole. Quelle persone che hanno le famiglie lontane nel giorno di Natale che è un giorno di aggregazione. Anche io andrò a salutare queste persone. Qualora il Covid non ci permetterà di farlo in presenza, porteremo noi a loro il pasto di Natale.

Non mancherà un pensiero per i bambini delle case famiglia

Anche i bambini delle case famiglia avranno delle soprese. Nel giorno di natale faremo un regalo che sceglieranno loro, alla casa famiglia ed il cenone di Natale ai ragazzi di queste case famiglia glielo porterà un ristorante importante della nostra città e delle comunità vicine. Sempre con Terni col cuore organizzeremo tutto questo. Di cose da fare ce ne sono davvero tante.

Per chiunque volesse sostenere l’associazione, può farlo contattando Terni col Cuore

Clicca qui per ascoltare l’intervento completo