Ritenuto negli Usa l’inizio della stagione dello shopping il “Black Friday” da un paio di decenni imperversa anche in Italia. Il quarto venerdì di Novembre, successivo al Giorno del ringraziamento, nel nostro Paese è sinonimo di acquisti, affari e super sconti. Ma il Black Friday 2021 rischia di essere memorabile anche per le truffe.
In allerta contro le truffe del Black Friday 2021
A lanciare l’allarme in Italia sono le associazioni dei consumatori che suonano le sirene di allarme. Non solo per il venerdì, ma per tutta la settimana del Black Friday che si conclude con il Cyber Monday, il lunedì degli affari nel settore degli elettrodomestici. Tra finti negozi online e sconti inesistenti, il raggiro viaggia oggi più che mai sui social network. Massima allerta su link sospetti, hashtag e tag su Instagram. La denuncia è di Assoutenti che lancia l’allarme sulle truffe che imperversano specie sui social network. “I messaggi.– spiega il presidente Furio Truzzi – questi giorni vengono veicolati non solo attraverso mail o sms, ma soprattutto tramite social network come Instagram o Facebook, usando hashtag, tag e messaggi privati che sponsorizzano link di siti che praticano sconti altissimi su smartphone o capi di abbigliamento griffato”.
“Nella maggior parte dei casi queste pagine hanno lo scopo di rubare credenziali bancarie e dati delle carte di credito degli utenti per svuotarne i conti correnti, e si registrano addirittura finti negozi online che, dopo aver incassato il denaro dai consumatori, non inviano la merce e spariscono nel nulla – prosegue Truzzi che invita i consumatori alla massima attenzione, divulgando un decalogo con i consigli utili per evitare di cadere in trappola.
27 milioni gli Italiani pronti a fare acquisti
Secondo stime del Codacons 27 milioni di Italiani approfitteranno delle promozioni legate al Black Friday 2021. Si anticipano anche i regali di Natale. Una larga fetta di consumatori “indecisi” valuterà gli acquisti in base alle offerte e agli sconti decidendo all’ultimo se e come fare shopping. In testa alla classifica dei prodotti più gettonati durante il Black Friday ancora una volta l’elettronica e l’hi-tech, comparto dove il 60% circa dei consumatori è intenzionato a fare almeno un acquisto – analizza il Codacons – Cresce l’interesse per il settore abbigliamento, calzature e accessori, che coinvolgerà il 50% dei cittadini che approfitteranno degli sconti, e quello della salute e prodotti di bellezza (20%). Sei acquisti su dieci saranno online. Il Black Friday 2021 si conferma così un’occasione d’oro per l’e-commerce.