L.I.B.A. Italia lavora per i giovani con le leggende del Basket

Il Ministro per le politiche giovanili, Fabiana Dadone, ha ricevuto oggi, nella sede di Largo Chigi, Pierluigi Marzorati, Segretario generale L.I.B.A.

“Sono stata lieta di incontrare Pierlo Marzorati, icona del Basket italiano e di avere una costruttiva occasione di confronto su temi che stanno davvero a cuore dei giovani, quali lo sport e il Basket in particolare”. Lo ha dichiarato Fabiana Dadone, Ministro per le Politiche Giovanili, dopo l’incontro con il capitano storico di Cantù e già argento olimpico a Mosca nel 1980 e Campione d’Europa nel 1983 in Francia.

“Oggi dobbiamo sempre più creare condizioni per favorire la condizione giovanile e rafforzare, in modo corale, la funzione educativa, di crescita personale e aggregazione sociale della pratica sportiva. Specie tra i giovani e sui territori. C’è spazio per lavorare insieme e costruire buone pratiche, anche per favorire, nei nostri ragazzi e nei nelle nostre ragazze, stili di vita sani e approcci inclusivi e solidali”.

Al centro dei colloqui l’importanza per i giovani, nel mondo dello Sport. E in particolare del Basket quale strumento educativo, di inclusione sociale e di dialogo culturale e anche intergenerazionale.

“Voglio ringraziare il ministro Dadone per la disponibilità. Come associazione, fin dalla sua costituzione, la L.I.B.A. Italia si è data come obiettivo la promozione della Pallacanestro nel mondo dei giovani. Perché vogliamo trasmettere ai ragazzi tutto quello che abbiamo imparato e vissuto con le nostre esperienze”. Questo, il commento di Pierluigi Marzorati.

“Durante l’incontro abbiamo presentato al ministro le nostre idee e i nostri progetti pensati per i ragazzi. In particolare quello che svilupperemo nella scuola. Dall’infanzia all’università, a partire dal prossimo anno. Abbiamo condiviso l’idea di trovare alcune regioni-pilota da cui partire. E l’augurio è che possa essere il punto di partenza per qualcosa di importante e costruttivo”. Così ha concluso il Segretario generale L.I.B.A., associazione di vecchie glorie che si mettono a disposizione con tenacia e umiltà di chiunque voglia far parte integrante del mondo dello Sport.

La L.I.B.A. Italia viene da un intenso periodo di lavoro. Ed è un gran lavoro di squadra. Come si conviene alla tradizione della Pallacanestro. Non potrebbe essere diversamente.