Shopping natalizio: 1 italiano su 10 anticipa l’acquisto dei regali di Natale. La preoccupazione diffusa, che possano aumentare le restrizioni, condiziona la popolazione. Sono i dati divulgati da Coldiretti sui comportamenti delle persone sul finire di questo strano 2021. E’ stato anticipato di circa un mese il consueto acquisto dei regali natalizi a causa dei crescenti dubbi sulle decisioni che verranno prese. Alcune regioni d’Italia corrono il rischio di diventare gialle, o arancioni, questo il motivo che ha portato tanti a giocare d’anticipo.

Shopping natalizio, prenotazione delle vacanze e cenoni di fine anno: i rischi

Regali di Natale: se anticipando gli acquisti si assolve comunque all’obbligo del consueto dono, le cose cambiano con la prenotazione delle vacanze e dei cenoni di fine anno dove si evidenziano preoccupanti ritardi che bloccano il settore. Sarebbero circa 10 milioni gli italiani in viaggio a Natale, e sono loro gli indecisi sul da farsi. Il rischio è che si possano perdere altri posti di lavoro, e che i redditi delle famiglie possano andare ulteriormente in sofferenza. Le ripercussioni sul settore turistico e della ristorazione, già duramente provato, sono facilmente intuibili. Col passaggio a zone gialle, o arancioni, è possibile che si torni all’obbligo di usare la mascherina all’aperto e nei luoghi chiusi, e che possano tagliare la capienza al 50% nei teatri e cinema, e al 35% sugli impianti sportivi. Trascorreremo le festività di nuovo a casa, inter nos? C’è qualcuno che consiglia l’esclusione dalla cerchia di contatti di persone non vaccinate, proprio per evitare rischi.

Quali potrebbero essere i regali più gettonati?

Visto che i regali sono l’unica spesa certa del Natale, alle porte, vediamo quali potrebbero i più utili. Dopo due anni di pandemia, niente potrebbe essere più adeguato che acquistare mascherine. Durante gli anni passati abbiamo assistito ad un cospicuo acquisto di cellulari, oggetti tecnologici, se rientrate nel 14% che sta adoperandosi per le compere, a pochi giorni dal black friday, vi indichiamo una breve selezione di idee possibili: cappellini magnetici, auricolari bluetooth, organizer magnetici, o un classico set per la beauty routine. L’obiettivo è coniugare utilità e risparmio, vista la costante riduzione dei redditi, senza tralasciare l’affetto per la persona a cui far arrivare il dono. A seconda della personalità del destinatario orienteremo l’acquisto.