Real Madrid e Barcellona precedono Milano dopo la disastrosa campagna di Russia

I tifosi dell’Olimpia non sono preoccupati dal -4 di San Pietroburgo quanto dal -26 patito a Kazan, per carità, contro una squadra in crescita: ma c’è modo e modo, di perdere

 

Il Real Madrid conferma la leadership in coppia con il Barcellona. Le due realtà spagnole hanno 9 successi e 2 inciampi rispetto alla terza sconfitta dell’Olimpia Milano. La squadra di Ettore Messina ha pagato a caro prezzo la campagna di Russia, prima cedendo di schianto sul campo dell’Unics Kazan, che ribadisce di essere in crescita e ferma-grandi. Poi ha lasciato 4 punti di divario sul parquet di San Pietroburgo. Il 74-70 non è stato solo il frutto di errori in attacco ma di minor attenzione difensiva della compagine italiana, di fronte a un’avversaria molto organizzata.

Il Real Madrid ringrazia unitamente al Barcellona, efficace nell’impatto sulla gara: 9-19 al 10’ e alla fine 60-80 a Villeurbanne. 20 punti in casa di una mina vagante dimostrano la capacità offensiva dei blaugrana. Mentre il 79-67 del Real Madrid imposto in terra iberica alla Stella Rossa dimostra la bontà in difesa dei blancos. Perché della capacità di andare a canestro dei madridisti si sapeva bene.

L’Olympiakos Pireo sta andando benone, di questi tempi: 90-73 al Maccabì Tel Aviv facendo saltare i meccanismi avanzati di un quintetto del livello di quello israeliano. Il +17 finale permette ai marinai greci di agganciare in quinta posizione proprio il Maccabì a 7 vittorie (4 knock-down).

Il CSKA Mosca vince 80-74 con un bel terzo periodo e un quarto idoneo a non buttare nessun pallone oltre il lecito: esce superata Baskonia, il cui campo inizia a diventare con eccessiva frequenza terreno di conquista.

Il Bayern Monaco vince 81-78 al fotofinish sul Panathinaikos in una sfida tutt’altro che facile: per i giocatori bavaresi siamo a 5 vittorie e 6 ko e in graduatoria sono di fianco a Efes e Monaco. Nel confronto diretto ha vinto e senza nessun patema d’animo la formazione turca.

Sul fondo della graduatoria registriamo la seconda vittoria dello Zalgiris Kaunas. 86-75 al Fenerbahce, che rallenta e resta a 3 partite vinte e 8 insuccessi, di fianco all’Alba Berlino. I tedeschi sono usciti battuti di 11 a Kazan, e ci può stare perché l’Unics veniva dalla bellissima serata imposta a una irriconoscibile Olimpia Milano.

 

Classifica dopo 11 turni (passano le prime 8, alla Final Four)

Barcellona e Real Madrid 9 vittorie 2 sconfitte

Olimpia Milano, Zenit San Pietroburgo 8 vittorie, 3 sconfitte

Olympiakos Pireo, Maccabì Tel Aviv 7-4;

Unics Kazan, Asvel Lyon Villeurbanne, CSKA Mosca 6-5;

Efes Anadolu Istanbul, Monaco, Bayern Monaco 5-6;

Stella Rossa, Baskonia 4-7, Fenerbahce e Alba Berlino 3-8;

Panathinaikos e Zalgiris Kaunas 2-9.