Covid :allarme morti no vax
I dati monitorati ogni giorno destano preoccupazione. Oggi, Altems, l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica di Roma, lancia l’allarme Covid per i no vax. Interpellato dall’agenzia Ansa, Amerigo Cicchetti, Direttore dell’Alta scuola, spiega che “per la terza settimana consecutiva registriamo un incremento del 20% nel dato di mortalità per Covid.
No vax a rischio morte da covid
Si tratta nella stragrande maggioranza di non vaccinati, la cui età media si abbassa a circa 60 anni. Alla terza settimana, che è in corso e conferma questi numeri, tale andamento diventa trend”. Secondo Cicchetti, per invertire il trend bisogna “intervenire subito”, con una strategia volta a “incentivare fortemente le terze dosi, anche riaprendo gli hub delle metropoli da poco chiusi”.
No vax in pericolo quindi, secondo Altems. Allarme Covid per i no vax che dovrebbe stimolare le vaccinazioni, ma ad oggi la situazione sembra essere troppo bloccata, quasi ideologica.
Manifestazioni no vax Roma: nel mirino i giornalisti
Lo testimoniano le manifestazioni di ieri. Dal palco del Circo Massimo a Roma, si sono alternati interventi inneggianti alla ‘libertà dalla dittatura sanitaria’. Sono stati presi di di mira i giornalisti, specialmente quelli televisivi, salutati con fischi e cori di scherno. Da Bruno Vespa, a Selvaggia Lucarelli, fino a Corrado Formigli. Non solo, non mancano cartelloni con scritte antisemite (nella foto Dire) con il richiamo ai Protocolli dei Savi di Sion. Dal palco romano ha parlato anche il medico no-vax, sospeso dall’albo, Massimo Mariano Amici: “Al governo non interessa la salute dei cittadini- ha detto- con il covid hanno organizzato un teatrino”. Presente anche l’ex generale Antonio Pappalardo: “Il nemico è forte, dobbiamo restare uniti”.
Bologna e i riferimenti a Hitler
Anche a Bologna il presidio no vax, è stato convocato dal movimento Emilia-Romagna costituzionale, libera e democratica e si svolge sotto la statua del Nettuno. Un migliaio di persone hanno partecipato, senza mascherine, solo cartelli: un manifestante ne porta al collo uno con il volto di Adolf Hitler e la frase “Fidati di me, fai la terza dose.
I riferimenti storici, sono fuori luogo, ma questo non deve far sottovalutare una situazione sociale, dove da una parte il popolo che si ribella ai vaccini ha ormai assunto una connotazione politica, mentre come testimoniano gli studi sopracitati da Altems, il Covid minaccia di morte i non vaccinati