I numeri del Covid sono in costante aumento in Europa e in Italia. Si tratta di un quadro che il ministro per gli Affari Regionali, Mariastella Gelmini, ha molto chiaro. Tra le preoccupazioni, oltre all’aumento dei contagi e del tasso di positività, c’è quella del calo dell’efficacia del vaccino dopo un determinato periodo di tempo. “Abbiamo evidenze scientifiche che ci dicono che dopo 6 mesi si riduce la percentuale di protezione che il vaccino assicura”, afferma Gelmini dalle collonne de La Stampa. “Occorre dunque, avvicinandosi al sesto mese dalla seconda dose, premurarsi per avere per tempo la terza inoculazione: su questo bisogna correre”, prosegue.
La stretta Covid nell’analisi di Mariastella Gelmini
Sull’ipotesi di nuove regole per il Green pass – si parla, in questi giorni, di “super Green Pass” – spiega: “Eventuali nuove restrizioni non devono valere per tutti”. Il riferimento alla dicotomia No Vax/No Green Pass-Vaccinati è chiaro. Anche alla luce dell’aumento dei numeri in alcuni settori del nostro ordinamento c’è fermezza nelle parole del ministro degli Affari Regionali, che sulle intenzioni dell’esecutivo è chiara. “I vaccinati – spiega Gelmini – vogliono solo che non vadano in fumo i sacrifici di questi quasi due anni. Non vedo fazioni contrapposte, vedo solo un Paese che sta ripartendo e che vuole salvaguardare ad ogni costo il lavoro, l’economia e la socialità ritrovata.
La tenuta dell’esecutivo
Difficile unire il governo sul tema delle restrizioni. Eppure il ministro Gelmini parla di concordanza di presa di posizione su tutti i provvedimenti legati all’emergenza: “Tutte le decisioni sul Covid sono state votate in Cdm all’unanimità, con il voto convinto anche dei ministri della Lega. Su questi temi, che incidono sulla salute dei cittadini e sulla ripresa economica del Paese, il governo è più che mai compatto”. Insomma, una stretta che non valga per tutti e le opinioni concordanti del governo Draghi. E’ questo lo scenario in cui, in base alle parole del ministro degli Affari Regionali, ci si muoverà nei prossimi giorni.