In questo periodo sentiamo tanto parlare di Black Friday, ma c’è una strategia vincente per non rischiare di fare acquisti sbagliati o poco convenienti? La risposta è sì. Noi donne quando sentiamo parlare di sconti perdiamo subito la testa e rischiamo di comprare cose inutili. Quante di noi durante delle svendite hanno comprato cose inutili? Anche in Italia si è consolidata questa tradizione del Black Friday, che ogni anno prende sempre più consensi da parte dei consumatori. In questi giorni basta aprire un qualsiasi sito o prendere in mano un qualsiasi volantino di qualche negozio e non si parla d’altro. Insomma questa nuova tradizione di questi sconti folli durante il periodo del Black Friday, ormai nel 2021 è entrata a far parte anche della tradizione italiana. Tenetevi pronti, il famoso ‘venerdì nero’ dello shopping cadrà alla fine del mese di novembre, precisamente il 26.

 

Che cos’è il Black Friday?

Verónica Roldán, Sociologa dei processi culturali e Professoressa associata presso l’Università degli studi Niccolò Cusano, ci ha raccontato di questa nuova usanza che ha preso piede in Italia negli ultimi anni. “Il Black Friday, diffuso da qualche anno anche in Italia e in altri paesi del mondo, – spiega la Professoressa – si presenta come uno dei molteplici effetti dei processi economici, in questo caso anche culturali, della globalizzazione. In effetti, quest’ultima ha implicato una rapida crescita delle interconnessioni tra le diverse nazioni in tutti gli aspetti che riguardano la vita sociale contemporanea, ivi comprese le strategie di marketing.” Black Friday (letteralmente venerdì nero) è il nome americano del venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento. Questo giorno segna, nella tradizione americana, l’inizio della stagione degli acquisti natalizi. In questa giornata tutti i negozi offrono super sconti, dando il via alla stagione dei grandi acquisti natalizi.

 

La strategia vincente per il Black Friday 2021

 

Il Black Friday in Italia sarà il 26 novembre e sarà applicato non solo online, ma anche nei negozi delle nostre città. I mega sconti nel nostro paese sono già iniziati nelle settimane precedenti al fatidico ‘venerdì nero’. Si prospettano acquisti davvero interessanti, ma basta restare concentrati sull’obbiettivo senza perdersi tra le mille proposte. In Italia moltissimi brand hanno anticipato le varie promo del Black Friday già un mese prima, rendendo accessibili gli sconti davvero a tutti. L’importante è avere la strategia vincente per evitare di spendere tanto e concludere poco. Per prima cosa va creata una lista delle cose che ci piacciono di più, cercando di recuperare i prezzi originali dei prodotti per capire effettivamente quanto andremo a risparmiare. Successivamente va deciso un budget massimo da spendere, che non andrà superato. Dopo questo passaggio, cerchiamo di capire l’ordine di importanza delle cose che vogliamo comprare. Ovviamente la precedenza assoluta l’avranno quei capi o accessori che desideriamo da tanto tempo e che magari non vanno mai in sconto. Quindi tenete d’occhio soprattutto i capi senza tempo, che saranno sempre l’investimento migliore. Monitorate gli sconti, cercando di capire se ci sarà un calo ulteriore del prezzo così da sapere bene quando agire. State attenti a non farvi distrarre da abiti o accessori che poi non indosserete, o che finiranno nell’angolo buio del vostro armadio. Buon Black Friday 2021 a tutti!