Xbox, la consolle di casa Microsoft compie 20 anni. Caratterizzata già dal primissimo esemplare con il colore verde, la prima generazione venne presentata alla stampa il 10 marzo 2000 e poi commercializzata a partire dal 15 novembre 2001 negli Stati Uniti e in Canada. In Europa Xbox arriverà solamente il 14 marzo 2002, conquistando subito una discreta fetta di mercato.

All’epoca Microsoft decise di debuttare in un mondo che ancora oggi è in espansione: cambiano le piattaforme, le consolle, ma non la voglia di giocare. Furono vendute 24 milioni di Xbox e il gioco più venduto fu Halo 2, con oltre 8 milioni di copie vendute. E, come sopra, anche la saga di Master Chief è fra le più apprezzate nella storia del gaming.

Copie di Halo, uno dei giochi più noti, in esposizione il 4 dicembre 2001.

Un’avventura non proprio redditizia

Microsoft decise di mettere in vendita la consolle a un prezzo più basso di quello di produzione (299 dollari statunitensi), che si trasformò, nonostante il successo di pubblico, in una perdita da oltre 4 miliardi per il colosso statunitense. Furono comunque vendute molte più Xbox rispetto a Nintendo GameCube e al Dreamcast, ma la consolle verde e nera non riuscì a scalzare dal primo posto la PlayStation 2 della Sony.

Capostipite di una lunga serie

Nel 2005 Microsoft decise di dismettere la prima generazione di Xbox. In modo tranchant, il colosso statunitense smise di produrre perfino i giochi supportati dalla consolle per concentrarsi pienamente sulla… Fase due: Xbox 360 si impose maggiormente al pubblico, riuscendo a vendere 85 milioni di apparecchi andando a inserirsi in un mercato che vedeva la concorrenza della Nintendo Wii e della PlayStation 3. La vita del prodotto venne ritenuta esaurita nel 2016, quando già da tre anni – contrariamente a quanto fatto in precedenza – era presente sul mercato Xbox One (ne sono state vendute oltre 50 milioni).

 

E Xbox non finisce qui

Xbox One non ha chiuso il cerchio intorno al mondo del gaming di casa Microsoft, che ha rilanciato due versioni differenti: la Series X e la Series S (ne abbiamo parlato nello SmarTg di Cusano Italia Tv). Per festeggiare questo traguardo, Microsoft ha reso disponibili per l’ultima generazione di Xbox oltre 70 titoli totalmente retrocompatibili per rigiocare a titoli indimenticabili.