Il lockdown in Austria è realtà e comincerà da lunedì 22 novembre e durerà almeno 20 giorni. La misura sarà inoltre prolungata per i non vaccinati (se ne parla anche in Italia) i quali saranno costretti a farsi inoculare una dose di vaccino anti covid a partire dal 1° Febbraio
Lockdown Austria, la stretta del Governo
Mentre il lockdown sembrava ormai cosa certa è arrivata inaspettata la scelta di imporre obbligatoriamente il vaccino a partire dal 1° Febbraio. “Solo così usciremo da questo circolo vizioso” ha detto il governatore del Land Tirolo Guenther Platter il quale ha aggiunto che “solo assieme alla popolazione possiamo evitare la quinta ondata”. Una decisione maturata alla luce degli scarsi risultati ottenuti nel convincere i no vax. “Nonostante mesi di impegno non siamo riusciti a convincere abbastanza gente a farsi vaccinare” ha spiegato invece il cancelliere Alexander Schallenberg.
Accuse durissime
Schallenberg ha accusato le forze politiche avversarie di voler compiere un “attentato al sistema sanitario” remando contro la campagna vaccinale. Parole durissime pronunciate alla luce di un monumento critico per tutto il Paese che conta una percentuale bassissima di vaccinati, appena il 30%.
Altre misure
Oltre al lockdown e all’obbligo vaccinale, in Austria tornerà l’uso obbligatorio della mascherina nelle scuole. Queste ultime rimarranno comunque chiuse per dieci giorni e gli studenti frequenteranno le lezioni con la didattica a distanza. Chiusi anche cinema e ristoranti mentre sono stati cancellati gli eventi culturali. Anche se non si tratta di un lockdown duro come quello che tutta l’Europa ha osservato più di un anno fa all’inizio della pandemia quella austriaca è una decisione che conferma che la quarta ondata di covid 19 è ormai realtà ed ha nuovamente colpito il Vecchio Continente. Le notizie che arrivano dall’Austria stanno preoccupando gli altri Paesi Europei, anche loro alle prese con un prepotente ritorno del covid 19. Nel frattempo sembra latitare l’Unione Europea, ancora incerta sulle contromisure da prendere.