I periodi complicati sono naturali all’interno di un rapporto, soprattutto quando ci si ritrova a vivere un periodo faticoso e stressante che incide sull’equilibrio della coppia. I segnali possono essere diversi, dalle continue discussioni, a un lento e costante allontanamento.
A cosa serve la pausa di riflessione in amore?
La pausa di riflessione solitamente non è una scelta facile perché è un momento in cui bisogna guardarsi dentro, senza mentire a se stessi. Analizzare la propria relazione, sé e il compagno, può rivelare i segnali di qualcosa che non va, oppure ci aiuta a prender atto che i problemi sono risolvibili insieme.
La pausa di riflessione, dunque, ci aiuta a identificare dove vogliamo crescere e come vogliamo cambiare noi stessi all’interno della coppia. Ciò che desideravi quando hai iniziato la tua relazione può essere completamente diverso da ciò di cui hai bisogno oggi.
Pausa di riflessione: Come comportarsi
Esistono alcune regole da seguire che caratterizzano la pausa di riflessione nella coppia. Queste regole riguardano soprattutto il poter o meno frequentare un’altra persona.
Questo periodo si basa su un netto distacco tra i partner: prendersi un periodo di distacco non significa tornare improvvisamente single.
Questo deve essere molto chiaro ad entrambi sin dall’inizio, perché è uno degli errori che si tende a commettere di più e che rischia di mandare in frantumi la relazione.
Dopo la pausa di riflessione?
La pausa di riflessione deve avere un tempo determinato e non eccessivamente lungo. Passato questo periodo arriva il momento di prendere una decisione.
Le coppie che mostrano interesse alla risoluzione dei propri problemi a volte chiedono l’ aiuto ad un terapeuta, altre continuano a rimandare, abituate ad una crisi sotterranea che è entrata a far parte della routine di coppia.