Israele alle prese con migliaia di pellicani che durante il loro estenuante viaggio verso Sud questo autunno, come ogni anno, sono a caccia di cibo. Le autorità israeliane hanno creato bacini artificiali adatti a loro per proteggere la pesca commerciale ed evitare conflitti con gli allevatori.

La rotta dei pellicani su Israele

I pellicani preferiscono una rotta terrestre rispetto a quella più rischiosa sopra il mare e così centinaia di milioni di uccelli passano nei cieli di Israele durante ogni stagione migratoria – in primavera nel loro viaggio verso Nord, diretti in Europa e Asia, mentre nell’autunno boreale si dirigono a Sud, verso l’Africa.

Decine di migliaia di pellicani affamati, un problema per gli allevamenti di pesce

Si stima che circa 45.000 di questi siano affamati ed essendo tra i più grandi uccelli migratori, potrebbero diventare un problema per gli allevatori di pesce, alimento preferito dai pellicani. Una soluzione è offrire loro un’alternativa in un luogo chiave della migrazione. Così circa 2,5 tonnellate di pesce di seconda scelta sono state messe in uno stagno designato a Mishmar Hasharon, un kibbutz comunale vicino alla costa mediterranea di Israele dove i pellicani sono i benvenuti.

La soluzione per evitare conflitti tra pellicani e allevatori

“Il programma mira a ridurre al minimo l’attrito tra l’uomo e il pellicano”, ha affermato Ofir Bruckenstein dell’Israel Nature and Parks Authority. Da questo rifugio sicuro possono continuare la loro migrazione, molto faticosa e pericolosa. La Società per la protezione della natura in Israele stima infatti che circa la metà del mezzo miliardo di uccelli muoia durante il viaggio stagionale che copre migliaia di chilometri. I principali pericoli per i pellicani sono rappresentati da predatori naturali e attività umane, come la distruzione degli habitat e gli scontri con i cavi elettrici.

Leggi anche: Sudafrica, allarme per la strage di foche

Servizio completo a cura di Misa Urbano in onda sabato 20/11/2021 su Check In, mi sa che parto. Dalle 21 canale 264 DTT.