Vaccinazioni Covid: sarà ogni anno

Vaccinazioni covid ogni anno. Formula questa opzione l’Istituto Spallanzani di Roma. L’ipotesi del vaccino annuale, emerge dopo una riunione tecnica per fare il punto sulla pandemia, del Gruppo tecnico-scientifico Covid-19 dello Spallanzani di Roma.

Il comitato tecnico dello Spallanzani

“Allo stato attuale delle conoscenze appare ipotizzabile che in seguito si possa passare a una rivaccinazione annuale” questo dicono il gruppo di esperti dell’Istituto, che pensano che la lotta al Coronavirus, diventerà come quella al virus influenzale,

Il Comitato afferma anche la necessità “dell’estensione dell’obbligo vaccinale che includa le tre dosi ad altre categorie a particolare rischio”.

Il Lazio e l’efficacia dei vaccinazioni covid

Intanto l’Assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato ribadisce che “non vi possono essere dubbi sull’importanza di fare velocemente l’intero ciclo vaccinale compreso il richiamo. Rispetto allo stesso giorno di un anno fa nel Lazio abbiamo 1.777 casi in meno, 2.459 ricoverati in meno in area medica e 241 ricoverati in meno in terapia intensiva.

Vaccini covid ogni anno: tenere alta la guardia

Il responsabile della sanità laziale aggiunge poi che “grazie ai vaccini evitati circa 2 mila decessi nel Lazio negli ultimi sei mesi. Il 75% di chi oggi è ricoverato in terapia intensiva, o non è vaccinato o non ha completato il percorso di vaccinazione.”

Si capisce che tutti spingono per  tenere la guardia alta, ma l’Assessore invita anche a ” tenere i nervi saldi, siamo come una autovettura che viaggia oggi in terza marcia l’obiettivo, aumentando i richiami, è quello di scalare verso la seconda marcia, ovvero rallentare la crescita.”

Vaccinazioni covid ogni anno: siamo pronti? dobbiamo esserlo per forza.