Maltempo Sicilia, Regione in ginocchio.

Il maltempo che sta devastando la Sicilia centro-orientale ha lasciato segni evidenti nelle città colpite. La situazione più drammatica si registra a Modica, in provincia di Ragusa, a causa di una tromba d’aria che ha devastato la zona. Una persona di 53 anni, secondo quanto confermato dalla polizia, ha perso la vita in contrada Serrameta. La vittima sarebbe stata sorpresa da una tromba d’aria uscita di casa. Un’altra tromba d’aria ha colpito anche Comiso, a una trentina di chilometri più a nord, provocando danni nella zona del mercato ortofrutticolo.

Maltempo Sicilia, a Ragusa non si esce di casa

“Un’ondata violentissima di maltempo sta interessando il nostro territorio già da diverse ore. Dalle prime notizie che mi giungono, purtroppo, sembra ci sia stata anche una vittima – ha affermato il sindaco di Ragusa Ignazio Abbate – numerosissimi i danni ad abitazioni, aziende agricole e infrastrutture. Alberi caduti sulle stradi, muretti di contenimento crollati e case scoperchiate. Al momento tutte le nostre squadre di Protezione civile sono fuori, impegnate a rispondere alle decine di richieste di soccorso che ci arrivano in particolar modo dalle zone di Serrameta, Trebbalate, Bosco, S.Elena e Frigintini”.

Il Sindaco, con un post su facebook, ha addirittura invitato i cittadini a non uscire di casa. “Invito tutti a non uscire se non strettamente necessario – ha scritto – la tempistica non ci ha consentito di chiudere le scuole e sarebbe controproducente chiuderle ora perché si creerebbe solo il caos per le strade cittadine e le strade al momento servono sgombere per consentire il passaggio rapido dei mezzi di soccorso”.

L’Assessore ai Servizi di Pubblica Utilità della Regione Sicilia ha invece espresso il suo “più profondo cordoglio alla famiglia dell’uomo che ha perso la vita a causa della tromba d’aria a Modica e la mia vicinanza a quanti in queste ore stanno lottando contro eventi meteorologici straordinari”.