Il countdown è iniziato, il Natale si avvicina, ma si sa, non è mai troppo presto per iniziare la caccia al regalo perfetto. Una tradizione che quest’anno dovrà fare i conti con i pesanti rincari dei prezzi che si stanno registrando nel comparto, a causa soprattutto della crisi delle materie prime.

I nuovi trend del Natale 2021

Tra le tendenze più in voga c’è infatti quella di confezionare i regali con il tessuto o con materiali riciclati anziché con la carta colorata che viene spesso acquista in questo periodo.

Tuttavia per questo Natale la tendenza sarà quella di riutilizzare gli addobbi degli anni passati. Gli esperti prevedono infatti che quest’anno verranno spesi pochi soldi per l’acquisto di nuove decorazioni.

Trovare il regalo perfetto per tutti i famigliari e gli amici non è mai facile. Le experiences, cioè quelle esperienze da regalare, sono il grande trend che troveremo sotto l’albero il 25 dicembre.

Lo shopping natalizio passa dai social

Un’altra tendenza del Natale 2021 è l’aumento della spesa con lo shopping online.

Quest’anno quasi un quarto dei consumatori, il 24%, prevede di dedicare un budget più alto ai regali rispetto al 2020, prestando però attenzione a un limite di spesa che quasi 7 su dieci dichiarano di non voler sforare. I Millennials in particolare hanno stanziato il budget più alto per i regali con una media di ben 470 euro.

Soprattutto chi compra online mette in conto una maggiore spesa, in media il 16% rispetto a chi fa shopping in negozio.

Nel 2019 la spesa dei cittadini per i regali di Natale si è attestata attorno ai 169 euro procapite, generando un giro d’affari di circa 9 miliardi di euro.  In base alle elaborazioni di Assoutenti, la situazione attuale potrebbe causare una riduzione del budget destinato all’acquisto dei regali con una contrazione di spesa del -12% rispetto al 2019, e minori consumi per circa 1 miliardo di euro.