Accadde oggi 16 novembre

Il 16 novembre 1929, nasceva la Scuderia Ferrari: quella che oggi è la prestigiosa squadra corse italiana di Formula 1 con sede a Maranello, sezione sportiva della omonima casa automobilistica. Fondata da Enzo Ferrari, nel corso di tutti questi anni si è imposta come una delle più note e titolate squadre nel panorama dell’automobilismo sportivo mondiale. Ultimamente sta deludendo i suoi milioni e milioni di tifosi sparsi in tutto il mondo, ma la Ferrari ha legato il suo nome al Mondiale di Formula 1.

La Ferrari e il mondo dei motori

Nella storia della F1, il “Cavallino Rampante” ha conquistato 15 volte il titolo piloti e 16 quello costruttori (record assoluto per entrambe le categorie). Ha inoltre riportato numerosi successi nelle competizioni per vetture Sport Prototipo e Gran Turismo come il campionato del mondo sportprototipi, dove ha vinto 12 titoli costruttori, in gare storiche e suggestive come la 24 Ore di Le Mans, la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore di Sebring, e in serie minori come la Formula Tasman.

Altri trionfi

Nella sua ricca bacheca, la Ferrari annovera anche le vittorie nelle tre maggiori competizioni mondiali su tracciato stradale: la Targa Florio, la Mille Miglia e la Carrera Panamericana. Dal 1929 al 1937 è stata allestita dalla S.A. Scuderia Ferrari, che correva con automobili fornite in esclusiva da Alfa Romeo, andando così a rappresentare ufficiosamente il reparto corse della casa milanese. Nel 1939, dopo due anni di sospensione dell’attività agonistica, il team ripartì con il nome di Auto Avio Costruzioni. Dal 1947 poi riprese definitivamente la denominazione di Scuderia Ferrari.

La confluenza nella Fiat

Nel 1969, insieme a tutte la proprietà del marchio di Maranello, anche la squadra corse viene acquistata da FIAT. Nel 2013 la Ferrari diventa la scuderia motoristica sportiva più ricca tra quelle della Formula 1 e della Formula NASCAR. Inoltre, si piazza al 21º posto nella classifica delle 50 società sportive più ricche del globo, con un valore complessivo stimato in 1,2 miliardi di dollari. I suoi contratti pubblicitari hanno un valore di circa 250 milioni di dollari l’anno. Questa potenza economica al momento è intatta, ma, i risultati sportivi in Formula 1 mancano da troppo tempo. I ferraristi sognano un ritorno ai fasti del passato, dopo tanto anonimato.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV a cura di Fabio Camillacci. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 16 alle 17.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del venerdi.