La ricetta originale dei pancake
I Pancake (Pancakes) sono un dolce da colazione tipico degli Stati uniti d’America. Si tratta di golose frittelle simili alle crepes ma più alte e soffici, dalla consistenza spugnosa e dal gusto saporito; realizzate con un impasto di uova, latte, zucchero e farina. Una volta cotti in padella imburrata, i Pancake vengono solitamente serviti impilati l’uno sull’altro, accompagnati con dello sciroppo d’acero oppure marmellata, burro di arachidi e frutta fresca.
Come ogni preparazione tradizionale, esistono molte varianti. C’è chi prepara l’impasto con il latticello (latte + yogurt); chi aromatizza il composto con cannella e spezie per un gusto più intenso; chi aggiunge le mele, banane; ci sono i pancake, quelli integrali e anche una versione europea di Pancake alla nutella. Quella che vi presentiamo oggi è la ricetta originale americana dei classici Pancake allo sciroppo d’acero. L’impasto si prepara in 5 minuti mescolando gli ingredienti liquidi con una frusta a mano a cui si aggiungono gli ingredienti secchi.
I Pancake sono perfetti per una colazione proteica, così da iniziare la giornata con gusto ed energia, vanno benissimo anche per un Brunch in famiglia o tra amici e per una merenda sana e ricca.
LA RICETTA
Ingredienti pancake
- 200 gr di farina
- 250 gr di latte
- 2 uova
- 30 gr di zucchero (semolato o di canna)
- 30 gr di olio di semi (oppure 30 gr di burro fuso)
- 10 gr di lievito per dolci + 1/2 cucchiaino di bicarbonato (oppure 1 bustina intera di lievito)
- 1 cucchiaino di aceto
- 1 pizzico di sale
- una noce di burro per la cottura
Per accompagnare
- 3 – 4 cucchiai di sciroppo d’acero (oppure miele d’acacia tiepido)
3 cucchiai di mirtilli