Il 14 novembre del 1922 iniziarono le trasmissioni radio della BBC nel Regno Unito. La più antica emittente nazionale del mondo cominciò a trasmettere da stazione 2LO, situata alla Marconi House di Londra. La British Broadcasting Corporation, fondata il 18 ottobre dello stesso anno, è la società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo britannico ed è il più grande e autorevole editore radiotv del Regno Unito. Ha sede a Londra presso la Broadcasting House di Westminster.
La BBC offre un servizio regolare di trasmissioni e produce anche propri programmi e servizi di informazione. Il motto dell’azienda è “Nation Shall Speak Peace Unto Nation”, ovvero: la Nazione parlerà di pace verso la Nazione. Come detto, fu fondata il 18 ottobre del 1922 dalla General Post Office inglese e da un gruppo di sei compagnie di telecomunicazioni: la Marconi Company, la Radio Communication Company, la Metropolitan-Vickers, la General Electric, la Western Electric e la British Thomson-Houston. Obiettivo: trasmettere servizi radio sperimentali.
Dalla radio alla televisione. Nel 1932 infatti iniziarono i primi esperimenti di trasmissioni tv che utilizzavano un impianto elettromeccanico a 30 righe sviluppato da John Logie Baird. Regolari emissioni limitate invece ebbero inizio nel 1934. Successivamente, nel 1936, con lo stesso impianto e un servizio più vasto chiamato BBC Television Service, partirono trasmissioni da Alexandra Palace; alternando un migliorato impianto meccanico a 240 righe e l’impianto a 405 righe della Marconi-Emi completamente elettronico.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV a cura di Fabio Camillacci. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 16 alle 17.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del venerdi.