Italia-Svizzera. Questa sera, ci uniamo tutti in un solo coro. Questa sera si tifano gli azzurri. Il nostro team, si presenta in vetta a pari punti con la Svizzera, a quota 14. A seguire la Bulgaria a 8, Irlanda del Nord a 5 e la Lituania a 3. Rimaniamo in tema di numeri: 12 i gol fatti e 1 il gol subito contro la Bulgaria. Una gara, quella all’Olimpico di Roma, che si presenta tutta da giocare anche in vista del nuovo gioco dell’allenatore svizzero, Murat Yakin.
“La Svizzera è grande, affamata. Piena di qualità. Vi possiamo eliminare come la Svezia nel 2017. Veniamo a Roma per vincere”.
Il ct della Nazionale si presenta, così, senza timore ai microfoni dei giornalisti. Ci crede consapevole anche delle assenze italiane. Mancheranno all’appello Spinazzola, Toloi, Verratti, Pellegrini, Zaniolo, Kean, Immobile e Chiellini.
D’altro canto, il tecnico della Nazionale italiana, Roberto Mancini, non sembra per nulla preoccupato e continua a ripetere ai ragazzi che il divertimento è la parola chiave. Implicitamente: non c’è spazio per ansie futili.
“Non serve ansia. Cerchiamo solo di divertirci, perché giocare a calcio è la cosa più bella che esista. Se riusciremo a divertirci, vinceremo”. Parola del commissario marchigiano.
Andiamo ad analizzare alcuni dati: nel possesso palla le due squadre sono a pari merito, 66.8% per gli azzurri e 66.9% per gli elvetici. La Svizzera non rinuncia al gioco, lo fa in zone meno offensive. A Basilea è stato possibile vedere anche il tipo di gioco a confronto: l’Italia attacca di più: 122 le conclusioni contro le 97. Tiri potenti ma poco precisi 42 i tiri in porta per la squadra capitanata da Bonucci contro i 37 degli avversari.
Venendo ai fatti, per i campioni di Euro2020 sarà questione di equilibrio tra difesa e attacco. Un sistema che potrà funzionare solo se la regia di Roberto Mancini darà la scossa giusta al momento giusto.
Questo pomeriggio alle 15.30, poco prima della conferenza stampa dell’allenatore svizzero Yakin, sul 264 del digitale terrestre, l’approfondimento con Matteo Sansoni a…Che Fanta Sia!