L’amore fa miracoli. Ne è convinta Sveva Casati Modignani, nom de plume, di Bice Cairati, scrittrice Milanese di grande fama internazionale. Sveva, tradotta in 20 paesi, ha raggiunto con i sui romanzi la cifra record 12 milioni di copie vendute.

Sveva Casati Modignani alla radio: perché l’amore fa miracoli

Ai microfoni della trasmissione Tutto in Famiglia su Radio Cusano Campus, l’autrice racconta perché l’amore fa miracoli:

“La storia è ambientata all’inizio della pandemia. Come sempre quando ci sono grandi calamità c’è anche tanta voglia di vita. Le quattro protagoniste de L’amore fa miracoli hanno un’esplosione di vita. Ma è la sorellanza il vero miracolo: se le donne sono davvero solidali l’amicizia diventa sorellanza e questo fa fare cose incredibili. Nel periodo della pandemia l’amore filiale, amicale, di coppia ha fatto miracoli.” Nella realtà come nella narrativa. Ma è altrettanto vero che sono proprio le donne a scagliarsi molto spesso contro le altre donne. Minando ogni possibilità di solidarietà. Soprattutto da quando i social hanno un posto primario nelle nostre vite

“E’ necessario demolire un sistema creato dagli uomini e consolidato nei secoli.  Da sempre l’atteggiamento maschilista di mettere le donne contro le altre donne dimostra che l’uomo teme la donna. Anche se non lo ammetterà mai. Così mentre gli uomini tra loro fanno squadra, cercano di dividere le donne. Da sempre. Perché il maschio sa che il giorno in cui le donne impareranno a fare squadra succederanno cose bellissime per una metà del cielo. Ma ciò che non immaginano è che anche per l’altra metà sarebbe così.”

E lo dimostrano le quattro protagoniste del romanzo: in ognuna di loro l’amore per gli uomini fa miracoli, insieme a quello per l’amicizia.