Nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro si è svolto nella mattinata di oggi presso l’Università Niccolò Cusano un seminario unico nel suo genere. Sotto il coordinamento del professor Federico Girelli, professore di Diritto Costituzionale presso l’ateneo romano, studenti e studentesse delle superiori hanno vissuto l’esperienza di un’udienza della Corte Costituzionale.

Dopo una prima parte della mattinata dedicata alla teoria e allo studio dei simboli della Repubblica, gli studenti hanno discusso la sentenza 183 del 2018 con la quale la Corte Costituzionale è intervenuta sulla legge della Regione Veneto che voleva esporre la bandiera della propria regione in tutti gli edifici pubblici statali, al fianco delle bandiere di Italia ed Europa. Una decisione arrivata dopo che il passato Governo aveva impugnato la legge fortemente difesa dal governatore Zaia.

 

Alternanza Scuola Lavoro, una vera occasione per imparare

Prof. Federico Girelli

Il Professor Girelli ha vestito i panni del Cancelliere, moderando e guidando gli studenti in questa particolare esperienza. Una parte dei ragazzi ha “interpretato” la difesa regionale mentre ad un’altra è stata affidata la parte dell’Avvocatura dello Stato. Un’altra parte ancora ha fatto i Giudici Costituzionali ed i restanti il pubblico. Alla fine del dibattimento, anche se la procedura non lo prevede, il Presidente ha pronunciato la sentenza in “nome del popolo italiano” spiegando i motivi con i quali si dichiara incostituzionale la legge”.