Per David Gordon Green, Halloween Ends chiuderà la trilogia sequel omaggiando il regista del capolavoro del 1978

Halloween Ends sarà il capitolo conclusivo della trilogia inaugurata nel 2018 e firmata da David Gordon Green che riportava al cinema l’icona horror Michael Myers, creata quarant’anni prima da John Carpenter.
Mentre il secondo capitolo, Halloween Kills, è ancora nelle sale e la sua protagonista Jamie Lee Curtis si sente pronta per portare a termine la saga – e, perché no, magari dare la voce al Diavolo nell’annunciato sequel de L’Esorcista – il regista sta ultimando la sceneggiatura del terzo episodio, atteso per l’ottobre del 2022.

Halloween Ends avrà un tono molto diverso dai due film precedenti

Intervenuto all’Empire Spoiler Special Podcast della rivista Empire, Green ha specificato che il capitolo conclusivo sarà un film “più intimo dei precedenti”.
“Non c’è molto da scherzare in questo film – spiega Green – non ci sono né umorismo né quel divertimento nostalgico che erano presenti negli altri due. È una specie di racconto di formazione e il tono è molto diverso dai precedenti. Avere la possibilità di dirigere tre film così diversi tra loro è l’aspetto più eccitante”.

Rendere omaggio a John Carpenter, il creatore di Halloween

Halloween Kills
Halloween Kills

Green non ha anticipato nulla in merito alla trama di Halloween Ends, ma dalle sue parole appare evidente l’influenza che il lavoro di Carpenter continua ad avere sul suo approccio alla saga.
“Ovviamente si tratta di pellicole realizzate per onorare John Carpenter, ma questo non significa che debbano essere delle semplici imitazioni del suo stile”, ha precisato il regista. “Alcune sere fa, gli ho mandato la nuova bozza del film e gli ho detto di farmi sapere se, secondo lui, sembrasse troppo simile a Christine – La macchina infernale.
Quest’ultimo film – ha concluso Green – sarà tutto per lui, perché non si tratta soltanto di un personaggio e di una community di fan da lui creati. Halloween Ends vuole essere il mio apprezzamento a tutto il suo leggendario lavoro come cineasta”.
Christine – La macchina infernale è un film di John Carpenter del 1983, basato sul romanzo omonimo di Stephen King. Racconta la storia di un adolescente che acquista un’automobile dotata di una volontà propria. Resta da capire in che modo questa storia sia stata d’ispirazione per il nuovo film della saga di Halloween ma, per farlo, dovremo aspettare il prossimo anno.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 20 su Radio Cusano Campus.