La direttiva sulle manifestazioni è in arrivo, con un inasprimento delle regole e dei controlli sulla scia delle manifestazioni no green pass vissute nelle ultime settimane. Lo ha annunciato la Ministra degli Interni Luciana Lamorgese, intervenuta ad un dibattito nella seconda giornata dell’assemblea nazionale Anci in corso a Parma.

Manifestazioni, serve bilanciamento

“Il diritto di manifestare è costituzionalmente garantito ma esiste anche il bilanciamento diritti: va bene manifestare ma ci vogliono anche regole che proteggano gli altri cittadini” ha detto, come riporta la Dire, la Lamorgese. le manifestazioni no green pass sembra abbiano arrecato diversi problemi a livello economico ai commercianti di molte città italiane.

La direttiva sulle manifestazioni “esce oggi, ci sarà ovviamente un bilanciamento dei diritti, quello di manifestare e quello al lavoro, allo studio e alla salute”. La Lamorgese ha specificato che nella direttiva ci saranno “criteri ben precisi. Appena finisce l’assemblea torno a Roma e metto a punto gli ultimi aspetti che ancora mi preoccupano”.

Insomma il tanto ventilato giro di vite sembra essere pronto. Secondo le indiscrezioni raccolte le manifestazioni non potranno avvenire in centro ma in zona periferiche. Inoltre si potrebbero organizzare solo sit-in, quindi senza che i manifestanti possano muoversi da un luogo ad un altro. Verranno inoltre inaspriti i controlli su distanziamento ed utilizzo delle mascherine.