Quante volte ci siamo sentiti spinti dal bisogno di acquistare qualcosa immediatamente che magari poi, a pensarci bene, nemmeno ci serviva più di tanto? Quante volte ci siamo così pentiti di aver comprato qualcosa presi dall’entusiasmo di fare un super affare che poi in realtà tale non si è rivelato? Come poterci difendere da tutto ciò che ci viene propinato anche in rete ormai tramite le sponsorizzazioni che avvengono tramite i vari social network ed evitare così di incappare nelle solite cose che in realtà sono superflue? Come fare per stare lontani dalle così dette “fregature” di marketing? Tutto questo e tanto altro viene spiegato all’interno del libro “Consumi: la guida per non farsi incantare” de Il Barbagianni Editore, che a Un Giorno Da Ascoltare su Radio Cusano Campus, ci ha presentato l’editorialista Valeria Buzi.

CONSUMI: LA GUIDA PER NON FARSI INCANTARE

Cosa si nasconde dietro le innumerevoli pubblicità, gli slogan, gli sconti e le irresistibili “offerte” che ci spingono all’acquisto? Come evitare di cadere continuamente in tentazione? Arriva in Italia la prima guida a fumetti che svela a bambine, bambini e adulti i retroscena e i segreti del marketing, per imparare a fare acquisti senza farsi incantare. Un libro che fornisce 22 “dritte” per diventare consumatori consapevoli.
Come possiamo essere consumatori consapevoli ed evitare di farci prendere la mano dallo shopping compulsivo? Ovvio che non possiamo, in questa società, esimerci dal consumare, dal comprare, dal desiderare (c’è chi ha teorizzato il passaggio dall’economia dei bisogni all’economia dei desideri) e tuttavia come persone, come cittadini e quindi anche come consumatori abbiamo il diritto di scegliere e possiamo scegliere se capiamo fino a che punto il mercato ci raggira. Fino a che punto paghiamo ciò che sembra gratuito, fino a che punto assumiamo come componenti spontanee della nostra cultura concetti cultuali costruiti invece dal marketing.

Ecco, questo libro ci aiuta a farlo, ovvero a diventare più consapevoli dei nostri consumi e delle logiche di mercato e del marketing, Consumi, questa guida a fumetti pensata per darci 20 dritte, le trovate nelle pagine in basso a destra, per farci infinocchiare di meno dal mercato.
Il mercato suggestiona non solo i nostri desideri ma anche i modi di pensare creando delle stereotipi che poi strutturano pregiudizi che sono molto più difficili da eliminare e combattere.