Si è conclusa ieri sera, nella sede romana di Eataly, la quinta edizione del premio Celebrate the Excellence

Innovazione, startup e cultura sono le aree tematiche individuate dalla Ci.Effe. Consulting, che quest’anno ha puntato molto sulla cultura, creatività e competenza, e sul pilastro fondante del progresso economico odierno, ovvero l’innovazione.

I vincitori sono stati: Gentilini (FUTURO MIGLIORE), Tarall’oro (CULTURA), Unbranded (INNOVAZIONE FASHION), Vico Food Box (INNOVAZIONE FOOD), Trainect (STARTUP WELLNESS), Screevo (STARTUP TECHNOLOGY).

Premio Resilienza

La parola chiave di questa edizione di Celebrate the Excellence è “Resilienza”, ovvero la capacità di subire un urto senza cedere ma apprendendo dall’esperienza traumatica.

Una serata simile è stata di certo anche occasione per riflettere sull’importanza di riadattarsi e reinventarsi nelle varie declinazioni imprenditoriali.

L’impatto economico provocato dal Covid-19 è stato devastante su larghissima scala e continua a esserlo a causa dell’incertezza del piano globale.

Secondo i dati diffusi dal report Movimprese e relativi al primo trimestre 2021, il saldo tra aziende aperte e fallite è di appena 5.106 imprese, pari allo 0,08% di crescita.

Numeri che evidenziano la grande difficoltà attuale, più al nord che al centro sud, ma mostrano anche forza e resilienza.

Il sistema produttivo, si sta misurando anche con la sfida del digitale, dove molte imprese, anche di piccole dimensioni, stanno optando per le nuove tecnologie.

“Abbiamo individuato una rosa di imprese che rappresentano ciò in cui crediamo di più, ovvero quella spinta propulsiva che in questa particolare epoca ogni azienda dovrebbe poter avere – spiega Marilù Carnesi, psicoterapeuta e Trainer Manager in Ci.Effe. Consulting – e che condividono i valori chiave sui quali la nostra società ha basato la sua missione, cioè la fiducia nelle proprie capacità e verso l’altro, nonché la convinzione di fissare degli obiettivi che rendano migliore il domani collettivo”.

Pina Giordano e Tommaso Franchi intervistano Marilù Carnesi- Psicoterapeuta, Business Coach-  Celebrate the Excellence: guarda la puntata di Futuro Lavoro.