La tradizione non vale solo per gli innamorati
Cos’è il Giorno dei single? Nato in Cina negli anni ’90 per coloro che non festeggiano il giorno di San Valentino e ne vanno fieri, il Giorno dei single, o Singles’ Day, è divenuto una ricorrenza globale.
La giornata è stata scelta per via dei numeri da cui è composta, ovvero 11/11, dove l’1 è sinonimo di solitario.
In occasione di questa giornata, la tradizione prevede che le persone senza partner si facciano dei regali a vicenda. Negli ultimi anni il Giorno dei single non è stato acclamato solamente dai single, bensì dagli amanti dello shopping in tutto il mondo, sia online che offline.
Il Giorno dei single è divenuto la giornata di shopping più lucrativa in assoluto.
Il successo in Italia
In Italia, il Giorno dei Single non è ancora famoso come il Black Friday Cyber Monday, ma l’interesse nel tempo sta aumentando: secondo Statista, circa l’11% dei consumatori italiani era a conoscenza di questa iniziativa nel 2020. Una cifra inferiore rispetto ad altri mercati europei come il Regno Unito e la Germania ma comunque in rapido aumento, come confermano le ricerche per “Single Day” in Italia negli ultimi 5 anni:
Sicuramente il Single’s Day non compete nemmeno con in Natale in termini di popolarità, ma sta ottenendo riconoscimento all’interno dei Paesi europei. La media è cresciuta rispetto al 2019 dappertutto.
Nel corso degli anni, il Giorno dei single ha preso slancio in altri paesi, non solo in Asia. In questo giorno è diventata usanza regalare e ricevere prodotti cosmetici, regali, libri e biglietti. Inoltre, è diventato più di un giorno per riconoscere la propria situazione sentimentale, ma un’occasione per celebrare le relazioni di tutti i tipi, comprese le amicizie.
Le differenze nel 2021
Nel 2021, il Giorno dei single avrà un aspetto un po’ diverso. I grandi rivenditori online stanno rivolgendo la loro attenzione a incoraggiare un consumo più ecologico e a usare le piattaforme per sostenere le iniziative ambientali, ma questo non vuol dire che non ci saranno anche offerte. Quest’anno è sempre prevista una frenesia di vendita con milioni di offerte in tutto il mondo.