Il 10 Novembre e l’anniversario del gioco da tavola piu’ richiesto

Il 10 novembre 1981 ricorre l’anniversario del noto gioco da tavola Trivial Pursuit.

Trivial Pursuit è un gioco di origine canadese, prodotto dalla Hasbro e dalla Horn Abbot, in cui i giocatori misurano la propria abilità nel rispondere a domande di cultura generale.

Haney condivideva la paternità dell’invenzione con un altro giornalista canadese, Scott Abbott.  Nata come una sfida tra Haney e Abbott, finì per coinvolgere anche il fratello di Chris, John, e un amico di John, Ed Werner. In breve tempo fu creato Trivial Pursuit, il cui nome fu deciso dalla moglie di Chris.

 

Trivial è, insieme al Risiko e al Monopoli, il gioco di società più diffuso al mondo e uno dei più trasversali per età e interessi. Nella nuova edizione del gioco di società della serie Trivia, i concorrenti si sfidano rispondendo a delle domande relative ad argomenti di cultura generale. Il gioco è totalmente rinnovato e completo di nuove ed accattivanti domande.

 

La storia, le leggende e le cause

Nel corso del tempo la scatola con le 6.000 domande in 1.000 carte di Trivial Pursuit, prodotto e commercializzato dalla Hasbro, ha venduto oltre 100 milioni di copie diffuse in 26 nazioni e tradotto almeno in 17 lingue. La “leggenda” vuole che tutto abbia inizio nel dicembre 1979, quando Haney e Abbott stavano giocando a scarabeo. Nacque allora una discussione su chi fra i due avrebbe potuto inventare il gioco migliore. Nata come una sfida tra Haney e Abbott, finì per coinvolgere anche il fratello di Chris, John, e un amico di John, Ed Werner. In breve tempo fu creato Trivial Pursuit, il cui nome fu deciso dalla moglie di Chris. Il gioco fu lanciato in sordina nel 1981 in Canada e nel 1982 fu presentata alla Fiera Internazionale del Giocattolo di New York.

Rispetto alla versione ufficiale della nascita del Trivial Pursuit, esiste un’altra storia, quella di David Wall. La passione di Wall per i giochi da tavolo inizia a scuola e a 19 anni crea l’idea alla base di Trivial Pursuit. Nel 1979, durante un viaggio in autostop, racconta ad un automobilista la sua idea per un nuovo gioco. Questo automobilista, secondo quanto dichiarato da Wall, era Chris Haney, che dunque gli avrebbe scippato l’idea. Dieci anni fa Wall, dunque con notevole ritardo, citò in giudizio i creatori ufficiali di Trivial Pursuit davanti a una corte canadese, che però respinse la richiesta.

 

 

Come si gioca

Le regole del gioco sono le stesse della versione tradizionale. Lo scopo di ogni concorrente del Trivial Pursuit Genus è quello di riempire il proprio segnaposto con sei tasselli di colore diverso prima degli altri giocatori. Si parte dal centro del tabellone, ogni giocatore a turno tira un dado muovendosi di tante caselle pari al numero indicato sul dado. Ad ogni casella corrisponde un colore, ogni colore a sua volta sta ad indicare uno dei seguenti argomenti:

 

La classifica degli argomenti

 

Storia, che corrisponde al colore giallo

Geografia, che corrisponde al colore celeste

Arte e letteratura, che corrisponde al colore marrone

Natura e scienza, che corrisponde al colore verde

Hobby e sport, che corrisponde al colore arancione

Flop

Inizialmente tra l’altro fu un flop per gli elevati costi, a tal punto che la produzione era di 75 dollari, ma veniva venduto a soli 15 dollari .

Questa crisi si risolse con  Abbott e Haney che diedero il gioco in licenza alla Hasbro e nel 1984 iniziò il successo internazionale di Trivial Pursuit.