Un’azienda colombiana che esporta scarabei dalle lunghe corna – animale domestico molto popolare tra i bambini giapponesi – ha ampliato la sua offerta provando ad utilizzare una propria criptovaluta nel tentativo di evitare alte commissioni sulle vendite internazionali.
Criptovalua per vendere scarabei in Giappone
Tierra Viva, situata nella città andina centrale di Tunja, non solo esporta specie di Ercole, Nettuno e scarabei elefanti – che possono raggiungere fino a 300 dollari a coppia sul mercato di Tokyo – ma ha anche creato il Kmushicoin. “È un’alternativa per poter esportare i coleotteri in Giappone o in qualsiasi altra parte del mondo ed essere in grado di utilizzarli come metodo di pagamento”, spiega Carmelo Campos, capo programmatore di Tierra Viva. La commissione sui pagamenti dei clienti a volte raggiungeva il 10% del valore dell’esportazione, motivando l’azienda a creare la valuta, il cui nome deriva dalla parola giapponese per scarabeo dalle lunghe corna: Kabutomushi.
Kmushicoin usato anche nei negozi fisici
Il Kmushicoin aveva un prezzo originale di 0,30 centesimi quando è stato creato nel 2019, ma martedì scorso è stato scambiato a $ 1,84. Circa 220 attività commerciali a Tunja, inclusi ristoranti, negozi di abbigliamento, caffè e negozi di ferramenta, ora accettano pagamenti in Kmushicoin.
I coleotteri amati dai bambini giapponesi
I coleotteri sono stati a lungo animali domestici molto amati dai bambini giapponesi, nonché amuleti portafortuna. “In totale, comprese tutte le fasi della metamorfosi, possiamo avere più di 50.000 coleotteri che partecipano alle nostre operazioni”, spiega German Viasus, fondatore di Tierra Viva.
Servizio completo a cura di Misa Urbano in onda sabato 13 novembre 2021 su Check In, mi sa che parto. Dalle 21.00 sul CH. 264 DTT.