L’auto elettrica è una vettura che utilizza solo l’elettricità grazie all’uso di potenti batterie di ultima generazione. A differenza delle auto ibride, le elettriche hanno un impatto inquinante totalmente assente, così come assente è il rumore del motore ma emettono solo un suono per avvisare i pedoni del loro arrivo. Per indicare l’auto elettrica si usa anche l’acronimo B.E.V. (Battery Electric Vehicle), perché sono alimentate esclusivamente con le batterie attraverso l’elettricità che proviene dalla rete o altri sistemi di distribuzione.

Come si ricarica un ‘auto elettrica

La ricarica, infatti, può avvenire tramite le colonnine diffuse sul territorio oppure con presa elettrica domestica.

Ricaricare un’auto elettrica è facile e può essere fatto ovunque ci sia una presa o una stazione di ricarica. Le stazioni di ricarica pubbliche sono disponibili anche presso stazioni di servizio, parcheggi, ristoranti, alberghi e altri luoghi ancora.

I tempi di ricarica per i veicoli elettrici variano notevolmente in base al tipo di ricarica, la potenza e la capacità della batteria.

Il divieto di vendita di auto benzina e diesel dal 2035 sembra avere già tracciato la strada verso la mobilità elettrica.

La Norvegia raggiungerà il 100% delle vendite di veicoli elettrici all’inizio del prossimo anno.

Uno dei motivi della popolarità dei veicoli elettrici in Norvegia sono i numerosi incentivi offerti ai consumatori per passare all’elettrico.

Rimane da capire se gli italiani sono pronti al passaggio alla nuova tecnologia e se il Paese è in grado di accogliere i veicoli a batterie. Dubbi ai quali prova a rispondere l’Osservatorio mobilità e sicurezza di Continental, quest’anno focalizzato sulla mobilità a zero emissioni. I dati confermano l’interesse per la mobilità elettrica degli italiani, in particolare dei giovani, e identificano un forte potenziale di crescita tra i residenti in provincia in abitazioni autonome.

Infine emerge la necessità di una maggiore sinergia tra istituzioni, costruttori, gestori di infrastrutture e altri protagonisti della filiera elettrica per rimuovere insieme gli ostacoli alla diffusione dei modelli a zero emissioni in Italia.