Una startup israeliana si è unita alla lotta contro il riscaldamento globale provando a sfruttare l’alta atmosfera, dove spera di inviare flotte di palloncini che intrappoleranno l’anidride carbonica per il suo riciclaggio. Le emissioni di anidride carbonica provenienti dalla combustione di combustibili fossili e dall’agricoltura industriale sono la principale causa del cambiamento climatico. Rimuovere la CO2 dall’atmosfera a temperature standard richiede troppa energia e costi perché i governi e le aziende lo considerino conveniente.
Catturare le emissioni nell’alta atmosfera
High Hopes Labs ha sviluppato un sistema che cattura il carbonio dove si è quasi solidificato, molto al di sopra della Terra. “La cosa bella è che catturare il gas è molto facile quando è vicino al congelamento”, ha detto alla Reuters il CEO Nadav Mansdorf “Il carbonio si congela a meno 80 gradi Celsius e l’unico posto in cui possiamo trovare carbonio a una temperatura vicina a quella è 15 chilometri sopra le nostre teste”.
Il carbonio congelato viene separato dall’aria
La società ha testato il suo sistema su piccola scala, afferma Mansdorf, rilasciando palloncini pieni di gas con una scatola che funge da dispositivo di cattura del carbonio attaccato al di sotto. Il carbonio congelato viene quindi separato dall’aria per essere riportato sulla terra e può essere riciclato. Entro due anni l’azienda mira a costruire palloni più grandi da poter essere utilizzati per rimuovere una tonnellata di carbonio al giorno ciascuno con un costo inferiore ai $ 100, molto meno rispetto alle strutture a terra comparabili attualmente in uso.