Un’esplosione di colori, immagini astratte e reali. Si alternano sulle pareti di Exclusive Urban Art di Roma, prima galleria in Italia specializzata nel movimento “Urban”, 25 opere scelte tra quelle dei più influenti artisti della scena internazionale dell’Urban Art. “Urban Universe” in esposizione fino al 5 dicembre 2021.
Urban Art dai muri di città a quelli domestici
Federico Veneziani e Nicole Calò sono i giovanissimi proprietari della galleria Exclusive Urban Art, entrambi sotto i 30 anni. “L’arte è da sempre la nostra passione – racconta Nicole ai microfoni di Radio Cusano Campus nella trasmissione Tutto in Famiglia – Il mio sogno da bambina era avere una galleria. Abbiamo iniziato con una galleria online e ci siamo affermati a livello internazionale, quindi abbiamo deciso di dar vita ad una galleria fisica. Troviamo fondamentale mostrare le opere, farle capire ed apprezzare.”
Questa forma d’arte nasce dalla strada, dedica molto spazio all’estetica e in questo di distingue alla street art pura. “La street art lancia messaggi molto forti, – spiega la titolare della galleria – la urban cerca di farlo con un occhio alla bellezza. Le opere devono avere un importante impatto estetico, entrano negli ambienti domestici e negli uffici.”
La mostra all’ “Exclusive Urban Art” di Roma
Per la prima volta in Italia e a Roma saranno esposti i lavori di Fin Dac, Hama Woods, Martin Whatson.
Ancora Pejac, Pez, Roamcouch, Sandra Chevrier, Snik, grandi artisti che rappresentano il movimento Urban e che spesso arrivano dal nord Europa. Il movimento “Urban” negli anni ha raccolto l’attenzione dei collezionisti del panorama internazionale e che si sta affermando sempre più anche in Italia.
“Con l’esposizione Urban Universe – raccontano Federico Veneziani e Nicole Calò – vogliamo portare una selezione dei principali artisti a livello mondiale con le loro opere uniche e le loro edizioni speciali.”
“Il nostro obiettivo è quello di presentare nel nostro spazio il meglio dell’Urban Art a livello internazionale, pertanto abbiamo voluto fare una selezione con alcuni dei lavori più iconici e rappresentativi dei suoi principali esponenti”
Quanto costa la Urban art
I prezzi possono variare dai 400-500 euro fino ad arrivare ai 40.000 mila, a seconda delle dimensioni e della firma. Importante anche il supporto su cui è stata realizzata l’opera ed anche della cornice, in taluni casi.