La Settimana del Baratto, per chi ancora non la conoscesse, è una delle iniziative più di successo soprattutto tra i giovani che offrono le proprie competenze in cambio di un week end gratis in un BnB in giro per l’Italia ma non solo! E quindi dopo la pandemia ritorna anche quest’anno la Settimana del Baratto: dal 15 al 21 novembre gli ospiti dei B&B che aderiscono all’iniziativa, saranno accolti gratuitamente a fronte di prestazioni di vario genere o cessione di un proprio bene. Un’occasione imperdibile per spostarsi senza spendere un euro!

Questo avviene quando si incontrano i desideri dei B&B con le proposte dei viaggiatori. Sul sito dedicato all’evento si trovano tutti i B&B e, al posto dei prezzi, sono mostrati i Desideri dei B&B suddivisi per regione e per tipologia di servizi e prodotti richiesti. Ci sono tra gli aderenti all’iniziativa anche B&B torinesi e piemontesi.

LA SETTIMANA DEL BARATTO

Nata nel 2008, la Settimana del Baratto ha visto crescere la partecipazione dei Bed and Breakfast e il gradimento dei viaggiatori.
La terza settimana di novembre di ogni anno in tantissimi B&B italiani si potrà soggiornare gratis, scambiando l’ospitalità con beni o servizi, senza l’utilizzo di denaro.

Sono oramai diverse centinaia i B&B che aderiscono alla Settimana del Baratto, così come quelli che, riproponendo una antica formula di pagamento, accettano, nelle loro strutture, il baratto tutto l’anno.

Dal 2018, inoltre, in occasione del decimo anno dell’iniziativa, l’evento varca i confini italiani per abbracciare tutto il mondo: la Barter Week, infatti, è lo spin-off internazionale della Settimana del Baratto, in cui con le stesse modalità della versione italiana è offerta ai viaggiatori la possibilità di alloggiare gratis nei B&B di oltre 60 paesi in cambio di beni o servizi.
Se volete farvi qualche idea di cosa si baratta consultate la Lista dei Desideri e le proposte dei viaggiatori all’interno del sito ufficiale dell’evento: www.settimanadelbaratto.it!