Paul McCartney, uno dei più grandi cantautori viventi, si racconta attraverso 154 canzoni, come non era mai accaduto prima. «Alcune persone, quando arrivano a una certa età, ricorrono a un diario per ricordare giorno per giorno il loro passato, ma io non ho taccuini di questo genere. Quel che ho sono le mie canzoni – centinaia –, che però svolgono la stessa funzione.» Comincia così The Lyrics, tra canzoni e vita privata, Paul McCartney ripercorre la sua esistenza, a partire dall’adolescenza ai tempi d’oro dei Beatles, fino agli Wings per arrivare alla carriera da solista.
L’infanzia, la famiglia, la prima canzone
Cosa c’è dietro la genialità di un uomo che ha segnato la storia della musica? E’ la più comune e diffusa delle domande. Ci chiediamo la stessa cosa di altre personalità autorevoli: qual è il segreto? Quale infanzia hanno vissuto? Cosa c’è dietro il loro successo? Alle volte una vita autentica, e la fortuna di trovarsi nel posto giusto al momento giusto. The Lyrics è una sequenza ininterrotta di aneddoti e racconti, dov’è possibile apprezzare la vita di tutti i giorni, a partire dai quattordici anni, dalla prima canzone scritta. Non mancano riferimenti ai genitori, alla madre, che non gli ha dato la possibilità di crescere col suo affetto, al papà e a come hanno segnato la sua identità e i suoi valori. I Lost My Little Girl è stato uno dei suoi primi testi, dove traspare tutta la malinconia della vita della madre.
Paul Muldoon, Premio Pulitzer
Paul McCartney si racconta attraverso altre personalità importanti: Jhon Lennon, Linda Eastman McCartney. Il libro è curato e scritto dal Premio Pulitzer 2013 Paul Muldoon. Si tratta di un lavoro impreziosito da centinaia di immagini provenienti dagli archivi personali di Paul McCarteny che spaziano attraverso sessantaquattro anni di formidabile carriera. The Lyrics è il diario, ad immagini, destinato a segnare la storia della letteratura musicale. Parliamo di una icona indiscussa della musica, di ieri e di oggi.
Paul McCartney è nato nel 1942 a Liverpool, dove è cresciuto e ha studiato presso il Liverpool Institute High School for Boys. A quattordici anni ha scritto la sua prima canzone e da allora non ha mai smesso di sognare e non ha temuto di essere controcorrente. Vive in Inghilterra. Paul Muldoon è autore di quattordici raccolte di poesie, tra cui Howdie-Skelp. Nel 2013 è stato insignito del Premio Pulitzer.