Il coronavirus non abbandona l’Europa. Anzi, torna a colpirlo con vigore in questa stagione più debilitante per la popolazione. Secondo l’Oms – Organizzazione mondiale della sanità – è la quinta settimana consecutiva che i casi di infezione continuano a crescere, registrando un aumento del 6% negli ultimi sette giorni. Il dato più alto a livello globale. Molti paesi del Vecchio Continente stanno, infatti, registrando il tasso di contagi più alto al mondo, raggiungendo picchi di 192 positivi ogni cento mila persone.
Coronavirus nei paesi europei: analisi
Una situazione che però non sembra essere uguale in tutti gli Stati. Prendendo come riferimento i numeri forniti da Our World in Data, aggiornati al 4 novembre 2021, nel Regno Unito i nuovi casi giornalieri sono poco inferiori ai 600 ogni milione di abitanti. La Germania, alle prese con una forte ripresa del virus, ne registra invece poco meno di 300. Sotto i 100 sono invece i nuovi casi ogni milione di abitanti in Francia, Italia e Spagna.
Guardando alla curva di contagi e decessi da coronavirus nel Regno Unito, si nota come l’isola si stia avvicinando allo stesso numero di nuovi casi giornalieri che registrava a inizio anno. A Gennai, infatti, il picco raggiungeva le sessanta mila unità. Ad oggi sono 52mila, dopo una nettissima diminuzione in primavera. Alla risalita dei positivi non corrisponde però un forte aumento dei morti, grazie anche alla campagna di vaccinazione che procede spedita. Se a gennaio si raggiungevano i 1330 decessi, adesso i numeri si fermano ai 150.
Discorso parallelo si può fare per la Germania, dove la curva del contagio, dopo una forte decrescita nei mesi estivi, è tornata ai livelli dell’autunno 2020, mentre i decessi giornalieri (che avevano toccato il picco a gennaio 2021) ora sono intorno agli 1,85 ogni milione di abitanti.
La Romania, caso analogo invece, ha superato la triste soglia dei 50mila morti per il covid-19. Lo riporta il sito Romania-Insider.com. Nelle ultime 24 ore, i decessi sono stati 483 portando il totale a 50.087. Dei morti dell’ultimo bollettino, 433 non erano vaccinati. I nuovi contagi sono 8.268, di cui quasi mille a Bucarest, la capitale. La Romania, ad oggi detiene il triste primato di un’epidemia fuori controllo.