Olimpia Milano, a un quarto del cammino primato meritato e per diversi motivi
A un successo di distanza tanta, la concorrenza: Maccabì Tel Aviv Olympiakos Pireo Barcellona Real Madrid Asvel Villeurbanne: schianto del “Pana”
Il programma europeo si conclude con le partite odierne. Quella di Istanbul dove i Campioni d’Europa dell’Efes Anadolu, se la sono vista brutta con lo Zenit San Pietroburgo. Le contendenti sono state a contatto solo nel primo quarto, 20-22, poi la grande fuga della compagine russa, 13-25 il secondo parziale, già all’intervallo lungo. Il 90-79 per lo Zenit è la conferma della pessima annata, per il collettivo turco. E’ notte fonda.
Non cambia, il ragionamento, per lo Zalgiris, dove l’Alba Berlino ha trovato punti utili per il morale, superando la squadra di casa per 79-71. I lituani sono fuori dai giochi e non ci sono segnali in direzione opposta.
Al Pireo l’Olympiakos testava il reale valore della novità-Monaco, che alla fine subisce una pesante sconfitta, di ben 21 punti. Intrigava un po’, alla vigilia, Baskonia-Maccabì Tel Aviv. Il gruppo israeliano non ha avuto mai problemi distanziando gli spagnoli nel primo e nel quarto periodo di gioco: l’87-69 in esterna è un altro segnale per cui occorrerà fare i conti, con una delle grandi d’Europa.
A Monaco di Baviera il Real Madrid ha dato un altro segnale al suo cammino europeo. Questa partita è stata la più incerta anche se gli 11 punti del 20’ avevano fatto comprendere la capacità di andare in fuga della blasonata squadra ospite. Ma il +9 di risposta del 3° periodo dimostrava la bontà organica del quintetto guidato da Trinchieri. Alla fine i punti di distanza saranno 4, 80-76. Avere a che fare con i lunghi del Real, a rimbalzo, non è cosa per tutti.
La classifica dopo 8 giornate su 34
Pallacanestro EA7 Olimpia Milano 7 vittorie, 1 sconfitta;
Olimpiakos Pireo, Barcellona, Real Madrid, Maccabì Tel Aviv, Asvel Villeurbanne 6 vittorie e 2 sconfitte;
Zenit San Pietroburgo 5-3;
Monaco e CSKA Mosca 4-4. Fin qui le prime 8 che sarebbero qualificate ai quarti di finale.
Fenerbahce, Stella Rossa, Alba Berlino, Bayern Monaco, Unics Kazan, Baskonia 3 vittorie e 5 sconfitte;
Efes, Panathinaikos 2-6; Zalgiris 0-8.