Si è svolta presso la sede dell’Università Niccolò Cusano di Roma la premiazione delle “Stelle al Merito Sociale” al Presidente della Ternana Calcio Stefano Bandecchi per l’attività dell’associazione “Terni Col Cuore”, fondata dal sodalizio rossoverde per venire incontro ai problemi dei più bisognosi durante la pandemia e non solo. Evento trasmesso in diretta anche da Cusano Italia TV, in chiaro e in tutta Italia sul Canale 264 del digitale terrestre.
Le STELLE AL MERITO SOCIALE 2021 è un evento che si ripete dal 2009, un’occasione per segnalare quelle persone ed Istituzioni che, senza grande clamore, realizzano a favore delle comunità in cui operano iniziative solidali e benefiche. Quest’anno, la grande novità consiste nell’aver inserito tra le “Stelle” una squadra di Calcio della Lega B, la Ternana Calcio.
La Giuria ha deciso di conferirle la Stella al Merito Sociale con la seguente menzione “Miglior progetto di Responsabilità Sociale della LNPB e B Solidale Award”. Un premio assegnato alla Ternana “per aver messo la famiglia al centro dell’operato sociale sul territorio della città di Terni”.
In rappresentanza della Lega di serie B c’era il Presidente Mauro Balata:
“Impegnarsi nel sociale fa parte del dna della lega di serie B. Vogliamo avere un rapporto non solo con il calcio che si gioca nei nostri territorio ma anche con la società civile. Per noi è fondamentale perché ci consente di entrare in contatto con la gente.
Portiamo avanti tantissime iniziative nel terzo settore, sia in autonomia come Lega sia con le società che si adoperano per portare avanti queste progettualità. Quest’anno siamo riusciti, grazie alla passione del professor Vivacqua, a fare questo accordo con “cultura e Solidarietà” che tutti gli anni organizza questa prestigioso evento “Le Stelle al Merito Sociale”. Abbiamo pensato, all’interno di questo evento, di premiare il miglior progetto solidale della Lega di B. Quest’anno la scelta è caduta su Terni col Cuore.
Il progetto della Ternana ha colpito perché con continuità e costanza ha aiutato un’intera comunità, specialmente quelle famiglie più disagiate che sono state messe in difficoltà dalla pandemia. Mi hanno colpito tutte le iniziative: donare generi di prima necessità, mandare gruppi di bambini in vacanza in strutture scelte. Queste sono le motivazioni che più di tutte hanno colpito la giuria”.
Ha preso la parola anche Francesco Vivacqua, Presidente dell’Associazione Cultura e Solidarietà che organizza il premio “Stelle al Merito Sociale”
“Credo che Stefano Bandecchi abbia veramente sposato i nostri ideali. Devo dire che i progetti esaminati, ben 16, erano tutti di altissimo livello. Questa associazione ha una dirigenza illuminata che vive il territorio e ne conosce i problemi. La peculiarità del calcio di Serie B è quella di essere il vero motore e promotore del territorio. Sono particolarmente legato al Presidente Bandecchi: siamo entrambi paracadusti e spregiudicati di fronte al pericolo”.
Balata e Vivacqua hanno consegnato la targa col premio al Presidente della Ternana Stefano Bandecchi
“Ringrazio in particolare il presidente Balata ed il prof Vivacqua. Il calcio non può limitarsi al campo verde. È uno sport amato perché viene seguito col cuore. Il sociale non può essere un’elemosina. È un progetto, è una battaglia, è una partita di calcio giocata dal primo al novantesimo minuto. Sono nato molto povero e capisco cosa voglia dire avere delle difficoltà.
Per questo abbiamo fondato il Progetto Terni col Cuore insieme a Paolo Tagliavento, che ne è il presidente. Mangiare è un diritto per tutti e in una società ricca come l’Italia non è accettabile che qualcuno non riesca a mettere in tavola il pranzo o la cena. Per questo siamo partiti coi pacchi di vivere per tutti quelli in difficoltà, ne abbiamo consegnati a centinaia. Queste persone però avevano dei figli. Ragazzi e ragazze che vanno a scuola e praticano sport. Ricordo che quando non potevo permettermi neanche un cappotto preferivo dire che non avevo freddo. Allora ecco che a un certo punto abbiamo fatto i pacchi di Natale per questi ragazzi con buoni di 150 euro per fare i regali e lo rifaremo quest’anno. Abbiamo realizzato anche il progetto “Terni col mare”, mandando in vacanza bambini che il mare non l’avevano mai visto. Abbiamo riaperto anche alcuni parchi di Terni mandando lì delle persone per controllare quelle aree.
L’ultima operazione di Terni col Cuore sta invece andando in porto in questi giorni. Tempo fa ho incontrato una signora di 40 anni che ha vissuto una vicenda incredibile. Le hanno diagnosticato un tumore a ovaie, utero e vesciche. In pochi minuti lo anno operata mettendole una vescica robotica. Poi si sono accorti, dopo gli esami, che non aveva un tumore. Ha cercato di fare causa ma siccome aveva difficoltà finanziarie non è riuscita ad avere ragione. Qualche tempo dopo la signora andò in ospedale per dire che aveva dei dolori per via della vescica robotica ma la rimandarono a casa. Purtroppo andò in coma e dopo 85 giorni si svegliò ma con braccia e gambe amputate a causa di un’infezione. Ha avuto le gambe finte di legno e le mani ancora più scadenti. Ho sentito questa storia e dopo due minuti sono intervenuto. Le consegneremo due protesi per le braccia da 150mila euro con le quali potrà tornare a suonare anche il pianoforte.
Al termine della premiazione Vivacqua ha comunicato al Presidente Stefano Bandecchi di averlo fatto membro onorario dell’Associazione “Cultura e Solidarietà”