Definizione di stress
Definito il “Male del XXI secolo” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: ne soffrono quasi 9 italiani su 10. Secondo Assosalute e negli USA l’American Psychiatric Association ha certificato un aumento del 40% dei livelli di stress nella popolazione in un anno.
Spossatezza, depressione, mal di testa, attacchi di panico, ansia, insonnia, variazioni di peso, caduta dei capelli, tic sono solo alcuni dei sintomi, i più comuni, ma lo stress può manifestarsi sotto molteplici forme.
Evidenti o subdole, in ogni momento e ovunque, sia sul lavoro sia nella vita di tutti i giorni.
E per sensibilizzare sui rischi causati dall’eccesso di stress, l’International Stress Management Association con sede a Londra ha istituito lo “Stress Awareness Day”, la Giornata per la consapevolezza dello Stress, che quest’anno ricorrere il 7 novembre.
Cosa consigliano gli esperti
Ma ecco come, secondo gli esperti, piccole azioni possono aiutare ad affrontare il disturbo.
Evitare gli stressati: una ricerca condotta dal Max Planck Institut e dal Politecnico di Dresda ha rilevato che stare in contatto con persone stressate produce un aumento dei livelli di cortisolo nel sangue anche del 26%.
Un livello che può salire fino al 40% se si tratta di conoscenti o familiari.
Teniche per fronteggiarlo
-Essere gentili: secondo uno studio della Carolina State University i capi in grado di comunicare con educazione e gentilezza ottengono migliori performance dai dipendenti.
-Ridere: gli specialisti della Mayo Clinic del Minnesota hanno sottolineato come ridere faccia aumentare la quantità di aria ricca di ossigeno nel nostro corpo.
In questo modo quindi stimolando il cuore, i polmoni e i muscoli, un effetto che aumenta l’endorfina rilasciata dal cervello.
-Ripetere: Perri Klass dell’Università di New York sostiene che i gesti ripetitivi sono buoni rimedi contro l’ansia: la ripetizione di una parola, una frase, un movimento o un suono può avere effetti di riduzione dello stress.
-No allo schermo: i ricercatori dell’Università di Gothenburg hanno scoperto che trascorrere troppo tempo davanti allo schermo provoca problemi di sonno e aumenta il rischio di depressione, specie nelle donne giovani.
-Pranzare con calma: dall’Università di Saint Louis un consiglio, una pausa pranzo troppo veloce o a base di junk food è da sostituire con un pranzo leggero e bilanciato, ricco di carboidrati, vitamine e proteine