CUFFING SEASON: con questa espressione viene indicata la tendenza che porta le persone a cercare una relazione stabile in vista della stagione invernale, quando le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentire davvero. E’ un po’ come se, abbandonata la leggerezza dell’estate, quando da single ci si divertiva passando da un fiore all’altro sotto al sole, ora si sentisse il bisogno di affrontare in coppia le serate più fredde e i mesi più faticosi e bui dell’anno. Le applicazioni dedicate agli incontri confermano un aumento di ricerche di partner e di nuove iscrizioni proprio ora, in autunno e in inverno quando ci si sente soli in casa e si avrebbe voglia di condividere il letto o il divano con qualcuno che sappia scaldarci anche il cuore… Ma solo per pochi mesi?
Ne abbiamo parlato con la Dott.ssa Serenella Salomoni, psicologa, psicoterapeuta e terapista di coppia nel programma Un Giorno Da Ascoltare su Radio Cusano Campus.
CUFFING SEASON: IN COSA CONSISTE?
“La necessità di cercare in maniera spasmodica qualcuno con cui trascorrere i mesi invernali, quelli più duri anche sotto un punto di vista psicologico perché più bui e più freddi, si chiama Cuffing Season: andare cioè alla ricerca di qualcuno che possa scaldarci sotto le coperte, con il quale poter trascorrere i week end in casa sotto il plaid con un buon bicchiere di vino in mano e avanti la nostra serie televisiva preferita. Le applicazioni dedicate agli incontri ci dicono come proprio in questo periodo ci sia un’impennata di iscrizioni da parte di gente che non richiede solo del puro sesso ma anzi è proprio alla ricerca di una relazione, magari solo per i mesi invernali per poi dirsi addio in estate!”
QUALI SONO I RISCHI?
” Cercare rifugio nell’intimità di un abbraccio e di una relazione durante la stagione fredda è lecito, ma è bene che questa non sia solo una strategia spesso assolutamente fallimentare e controproducente per uscire dalla solitudine. In questi casi, infatti, la soluzione è prendersi cura prima di tutto di se stessi, mentre cerchiamo la persona più adatta a noi. E questo vale anche nel momento in cui vediamo all’orizzonte San Valentino o ancor prima le festività natalizie, eventi che amiamo trascorrere in compagnia di qualcuno che ci voglia bene davvero.
Non c’è niente di male a flirtare e a conoscere persone nuove, ma è bene che questo non ci conduca a stare con qualcuno che non ci convince solo per non stare soli. È vero che tutti abbiamo bisogno e desideriamo qualcuno che si prenda cura di noi ma, se vogliamo una storia che vada oltre l’inverno, non lasciamoci ingannare dalla cuffing season.: prendiamoci prima cura di noi stessi e di noi stesse: l’amore non ha stagione e se si impara prima a bastarsi da soli, a saper stare bene con se stessi, prima ancora riusciremo a trovare una persona con cui valga davvero la pena trascorrere il proprio tempo senza lasciarci prendere dalla smania di dover trovare qualcuno quanto prima, rischiando poi di incappare in qualcuno che potrebbe solo dannerggiarci e farci stare peggio, come ad ed esempio un narcisista o una persona che non ci completa in alcun modo.”