Pallacanestro in Carrozzina La Final Four di Coppa Italia bis a Grottaglie (Taranto)

La Pallacanestro in Carrozzina ha raggiunto numeri e livelli tecnici importanti. A confrontarsi per la Coppa Italia 4 agguerrite realtà

La Briantea84 Cantù difende la coccarda tricolore conquistata nella stagione precedente: Padova la novità

La Coppa Italia di Pallacanestro in Carrozzina arriva alla 27° edizione. L’importante rassegna nazionale sarà dedicata alla memoria del Professor Antonio Maglio. Questo tenace uomo e insegnante è stato tra i fondatori del Paralimpismo italiano. Il suo impegno è stato da sempre dedicato al prossimo e alle prospettive degli esseri umani, da valorizzare, attraverso lo Sport. Da praticare in ogni situazione.

La rassegna è in realtà una appendice, seppur l’ultima, della stagione sportiva 2020-2021. Sperando che le associazioni sportive e gli appassionati all’agonismo non siano più costretti a prolungare le vicende mesi dopo le naturali scadenze.

I validi atleti della Pallacanestro in Carrozzina si confronteranno al Palasport Campitelli di Grottaglie (Taranto) per il secondo anno di fila, vista la bontà organizzativa e strutturale.

A giocare saranno le quattro squadre meglio piazzate alla fine del girone di andata della scorsa Serie A. La UnipolSai Briantea84 di Cantù è la formazione campionessa in carica. L’Avis Santo Stefano Sport è la finalista dell’ultima edizione. Con loro la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo e lo Studio 3A Millenium Basket.

Si inizia venerdì 5 novembre alle 16 con la prima semifinale Briantea84-Millennium Basket di Padova. La formazione veneta è stata la vera sorpresa della scorsa serie A. La compagine patavina chiuse con l’inattesa conquista di una inattesa semifinale per lo scudetto.

Alle 18.30 una delle sfide più tradizionali del basket in carrozzina italiano. Stiamo parlando del derby adriatico tra il Santo Stefano di Porto Potenza Picena e la Deco Abruzzo. La prima è Campione d’Italia 2019 e due volte finalista di Coppa Italia. La sfidante è allenata da Carlo Di Giusto, il commissario tecnico azzurro.

Sabato 6 novembre finalina per il terzo posto alle 9 e alle 11.30 finale per la coccarda tricolore della Coppa Italia in diretta su Rai Sport. Telecronaca di Lorenzo Roata con il commento tecnico di Fabio Raimondi.

Lo scorso anno la Coppa Italia di Grottaglie fu il primo evento organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina.

Se nel novembre del 2020 la situazione sanitaria generale ha imposto 265 giorni di inattività, con le porte chiuse, questa volta l’ingresso degli spettatori avverrà tramite il Green Pass.