Pallacanestro universitaria: la settimana prossima il mondo in campo, a Roma
Tra le favorite l’Università di Zara (Croazia), l’Italia è rappresentata da 4 squadre sulle 18 iscritte: 2 della Statale di Milano, la John Cabot e la UniCusano di Roma
Il Torneo Interuniversitario Internazionale di Pallacanestro si giocherà a Roma in Zona Eur e Fonte Meravigliosa nella settimana che va da mercoledì 10 al 14. La palla a spicchi sarà solo una delle diverse discipline, che vedranno 2000 atleti nella Città Eterna misurarsi con grande impegno e voglia di stare insieme, pur con le dovute cautele.
L’organizzazione della WIUC del Presidente Alberto Tanghetti sta rifinendo i particolari dopo aver fornito il protocollo che gli atenei di tutte le parti del mondo dovranno osservare. Innanzitutto l’obbligo del Green Pass per tutti con tanto di verifiche preventive e nel corso della rassegna. E il buon senso farà il suo percorso, di pari passo all’osservanza delle regole.
La Pallacanestro non vedrà protagonista la formazione russa, l’ultima, a trionfare, nel 2019, a Pola, in Croazia.
La VI edizione dei Tornei Interuniversitari vedrà al via 18 squadre giocare da giovedì 11 fino al sabato 13 con tanto di festa di chiusura. Le restrizioni non hanno permesso la cerimonia di apertura ma sono previste buone scenografie, per i saluti finali. Nella speranza che sia un profondo messaggio in vista delle edizioni successive.
Tra i ragazzi Roma sarà rappresentato dalla John Cabot University e dalla UniCusano. L’Italia sarà in campo anche con squadre di Milano, con La Statale che presenta due compagini.
Le compagini francesi saranno la ESSCA Angers, le parigine IESEG ed ESSCA, l’IESEG di Lille, già impegnata in terra croata. L’Olanda sarà in campo con le due squadre dell’Università di Maastricht. L’Inghilterra proporrà le prestazioni della London University.
La parte orientale dell’Europa vedrà la University of Economics of Bratislava, la Comenius University, la Brno University of Technology e la Czech Technology University di Praga.
La Spagna cercherà la via del canestro con la U.C. Madrid e con la ESADE di Barcellona.
Da ciò che è trapelato sembrerebbe una buona squadra sul piano tecnico, come da tradizione, la University of Zadar, espressione agonistica dell’amore verso la Pallacanestro da sempre appartenente al popolo croato.
Il regolamento delle 3 partite dei gironi eliminatori e a seguire sarà basato su 2 tempi da 12 minuti con il principio del “running time”, il tempo corrente. Che verrà fermato soltanto per la chiamata dei falli. Il numero delle penalità individuale resta a 5 come nella Pallacanestro tradizionale.
Adesso tocca ai ragazzi, farsi valere, sotto le plance.