Arrivano brutte notizie per l’Italia dopo l’aggiornamento della mappa del Covid in Europa realizzata dall’Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control) che pone la Provincia Autonoma di Bolzano in zona rossa
In Italia restano in verde soltanto 6 regioni mentre Bolzano torna in rosso. Continuano ad avere una bassa incidenza Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Molise, Basilicata e Sardegna che si mantengono quindi in zona sicura.
Bolzano diventa zona rossa
Sono passate dal verde all’arancione quattro regioni: Liguria, Umbria, Abruzzo e Puglia oltre alla provincia autonoma di Trento. Situazione invece più difficile nella provincia autonoma di Bolzano che passa da zona arancione a zona rossa nei giorni in cui si parla insistentemente di un prolungamento dello stato di emergenza.
I cambi di zona si riferiscono agli ultimi dati raccolti che risalgono a martedì scorso. Paura invece per l’Europa dell’Est dove la mappa rivela sempre più zone in rosso scuro. Situazione difficile anche in Germania, dove continuano a salire i contagi. In rosso scuro Slovacchia, Irlanda e Repubblica Ceca. Riflettori puntati anche sul Belgio e su buona parte dei Paesi Bassi considerate ancora zone ad alto contagio. Completamente in rosso infine i Paesi scandinavi.
Questi dati non potranno non riaccendere le polemiche relative al Green Pass e alla sua utilità. Appare però importante sottolineare come in Italia l’occupazione delle terapie intensive sia ampiamente sotto controllo. Questo è un fattore che contribuisce e non poco nella “colorazione” delle regioni. Ad oggi, infatti, risulta occupato solo il 4% delle terapie intensive.