Barack Obama continua a scrivere la storia

Il 6 novembre 2012 Barack Obama trionfa per la seconda volta alle elezioni presidenziali americane e viene confermato alla Casa Bianca. La ricandidatura: nel 2011 Obama annuncia la sua intenzione di correre per i democratici anche alle elezioni del 2012. Nelle primarie del Partito Democratico pertanto, il presidente uscente fu l’unico candidato, in quanto tutto il Partito si disse favorevole ad una sua seconda amministrazione; un aspetto che consentì a Obama di superare il quorum di 2778 delegati. E così, nel settembre del 2012, alla convention di Charlotte in North Carolina, Barack Obama accettò la nomina a candidato presidente per il Partito Democratico e ripresentando Joe Biden come vicepresidente. Tutti i 5415 delegati lo nominarono a candidato Presidente.
L’Election Day. Il 6 novembre 2012 Obama vinse le elezioni presidenziali battendo il candidato repubblicano Mitt Romney. Il presidente uscente ottenne 65.915.795 voti popolari corrispondenti al 51,1% dei votanti, a 332 grandi elettori e 27 Stati conquistati (compreso Washington D.C). Trionfò anche in diversi swing states, ovvero: Nevada, Colorado, New Hampshire, Minnesota, Virginia, Wisconsin, Iowa, Florida, Ohio e Pennsylvania. In tal modo, il 20 gennaio 2013, Barack Obama s’insediò alla Casa Bianca per il secondo mandato consecutivo, giurando fedeltà alla Costituzione degli Stati Uniti d’America.
Il discorso di insediamento per il secondo mandato. Obama fu il primo Presidente nella storia degli Stati Uniti a parlare, durante il discorso di insediamento, dei diritti degli omosessuali dicendo: “Il nostro viaggio verso la libertà non potrà dirsi completo fin quando i nostri fratelli e le nostre sorelle omosessuali non saranno trattati come tutti davanti alla legge: se è vero che tutti siamo creati uguali, allora l’amore tra ciascuno di noi dev’essere trattato allo stesso modo”.  A “La Storia Oscura” su Radio Cusano Campus e in “A Spasso nel Tempo” su Cusano Italia TV , Fabio Camillacci ha realizzato un ciclo speciale dedicato alla storia dei presidenti degli Stati Uniti. Le puntate le trovate alla sezione podcast del sito www.radiocusanocampus.it e sul canale YouTube di Cusano Italia TV.