Avere un titolo nobiliare ha da sempre un fascino retrò che ci riporta indietro nel tempo o a storici romanzi e pellicole hollywoodiane. L’idea del “sangue blu” o di un riconoscimento nobiliare (dal valore prettamente simbolico) è oggi possibile grazie al progetto Highland titles. Acquistare un piccolo pezzetto di terra di una riserva naturale scozzese e acquisire in questo modo, come da “legge” locale, il titolo di Lord o di Lady. Ne abbiamo parlato con Carlo, uno degli Italian Customer Support del progetto.
Lord per un piede di terra
Come e quando nasce questo progetto?
Il progetto nasce nel 2006 con la venditia di alcuni Terreni Souvenir della Tenuta di Tulloch Reach, in questa tenuta sono stati impiantati circa 14.000 alberi, mentre la parte a Torba, viene lasciata in costante stato naturale per la rigenerazione della Torba; la Tenuta di Tulloch Reach è considerata SSSI Sito di Particolare Interesse Scientifico. Nel 2007 Highland Titles acquisisce 220 acri di Glencoe Wood, in parte terreno usato per coltivazioni intesive e in parte a silvicoltura industriale, oggi, dopo 15 anni, sono stati definitivamente abbattuti gli ultimi Abeti Sitka e nel corso di questo inverno verranno impiantati altri 5.000 alberi autoctoni in sostituzione degli abeti abbattuti in aggiunta a quelli impiantati nel corso degli anni. Glencoe Wood, a circa 10 miglia dalla storica Glencoe teatro delle battaglie di William Wallace e Robert The Bruce e una Riserva Naturale posta tra le prime 5 location da visitare durante un viaggio nelle Highland Scozzesi.
A seguire nel 2014 è stata acquisita la Riserva di Mountinview a Lochaber con la quale sempre grazie alla vendita dei Terreni Souvenir è stato possibile acquisire nel 2021 altre 2 riserve naturali in Scozia, La Riserva Naturale di Glen Nant, 130 acri di tenuta considerata SSSI e SAC Area Speciale di Conservazione, questa riserva fa parte della Foresta Pluviale Scozzese e integrata in Parco Nazionale quindi per la sua conservazione collaboriamo strettamente con Nature Scot, l’Agenzia per la Natura Scozzese. La Seconda acquisizione invece è la Tenuta di Kilnaish da questa Riserva venderemo i Terreni Souvenir da 10 e 100 piedi² i profitti ottenuti dalle vendite verranno completamente reinvestiti per il mantenimento, la conservazione e la Protezione della Fauna Selvatica di tutte le altre Riserve.
Carlo, ha citato più volte i Terreni Souvenir, cosa sono?
I Terreni Souvenir sono un concetto introdotto in UK da una Legge degli anni ’70. Questa Legge consentiva ai grandi proprietari terrieri di vendere piccoli terreni di valore per lo più affettivo nelle misure da 1, 10, 100 e 1000 piedi² e, i proprietari terriei Laird affiancavano alla vendita del terreno un Titolo Nobiliare, la translazione dello scozzese Laird in inglese Lord e Lady. Il ricavato andava al mantenimento delle tenute.
Essendo il Catasto terriero scozzese come quello italiano (nel Caos più assoluto), anche questi terreni dovevano passare di proprietà con trascrizione pubblica, solo che a un certo punto gli impiegati sono entrati in sciopero perché la registrazione dei Terreni Souvenir non finiva mai, si parla di centinaia di migliaia di Piedi Quadrati da trascrivere, a quei tempi a mano, quindi, oggi abbiamo l’obbigo di tenere un registro pubblico delle particelle vendute visitabile anche online sul nostro main site, nel pieno rispetto della Privacy dei sostenitori.
Vorrei citare un episodio tra gli anni ’80 e ’90 avvenuto in Inghilterra, si doveva costruire un’autostrada che avrebbe tagliato in due un bosco per molte miglia, gli allora ecologisti, grazie a questa Legge cominciarono a comprare Terreni Souvenir per non fare abbattere il bosco. La Camera dei Pari e la Regina abolirono la Legge su territorio inglese. Il Governo scozzese invece la mantenne nella piena consapevolezza della parte economica che avrebbe risparmiato mantenendo la Scozia una Nazione ad Alto Valore Ecologico, specialmente nelle Highland.
È un vero peccato che in Italia non esista questo concetto che di fatto farebbe risparmiare allo Stato centinaia di milioni di Euro all’anno che vegono distribuiti tra le più svariate associazioni, soldi sche poi svaniscono nel nulla di fatto perché la fragilità del nostro territorio continua a essere costante, com ‘è infatti se guardiamo lo storico dei disastri ecologici ripetitivi degli ultimi 50 anni le zone fragili devastate sono sempre quelle. Questo concetto di Proprietà del Terreno Souvenir induce al rispetto dell’ambiente circostate, anche se si trova oltre manica. Però, lo confesso, qualcuno si sta muovendo in questo verso anche da noi, speriamo in bene.
Il titolo è un vero titolo nobiliare?
Highland Titles agli inizi e per molti anni è stata attaccata proprio a causa di questo. Alcuni per protesta hanno scomodato il Lord Lyon King of Arms il quale rispondeva per lettera, in pieno spirito anglosassone, che “lui non si occupava di vendite di terreni ma di altre faccende ben più importanti”. I nostri titoli Laird, Lord e Lady of Glencoe sono Marchi Registrati e quindi da considerarsi “Decorativi”, certamente da soddisfazione il poter esibire un certificato di proprietà riportante i dati catastali del Terreno Souvenir acquistato ed essere consapevoli che nel gioco di nobiltà, si è potuto fare la differenza dai Bla Bla Bla (cit. Thunberg e cit. Draghi a Glasgow).
I lotti sono visitabili?
Assolutamente si! Anche in questo siamo avanti. Nel corso degli anni siamo passati da una APP per Android e iOSe a una WebApp sviluppata da noi che, in corso di visita alla tenuta di Glencoe Wood, i sostenitori potranno arrivare diretti sulla loro proprietà, al momento della visita viene rilasciato un Certificato di Visita Elettronico. Dimenticavo che per ogni acquisto di terreni souvenir da 10 e 100 piedi² viene dato in regalo 1 piede² della nostra Riserva Principale dove abbiamo il punto di Accoglienza dei visitatori e dei Sostenitori.
Quante persone hanno aderito fino ad oggi?
A questa domanda è veramente difficile rispondere, siamo nell’ordine dei 300.000 sostenitori in tutto il mondo, tra questi possiamo contare numerose star, musicisti e attori, persino Whoopi Goldeberg ha ricevuto un terreno souvenir e ci ha rilasciato il permesso di pubblicare la sua intervista. Ma invito tutti a visitare la nostra pagina Facebook /HighlandTitlesItalia per tenersi aggiornati, o il nostro account Instagram @HighlandTitlesIta, ma ancor meglio pensare alle generazioni future pensando di fare i prossimi regali di Natale, acquistando un terreno souvenir da donare a chiunque vogliate voi, anche solo per voi stessi che avete letto questo articolo.