C’è sempre tempo per un buon caffè. Se poi l’autunno avanza e le temperature calano, una tazzina calda e fumante ci darà l’energia giusta.
Amaro o zuccherato, espresso o preparato a casa con la moka, ognuno lo prende seguendo i propri gusti.
Dal momento che è una delle bevande più consumate da buona parte della popolazione non stupisce che siano molti gli studi scientifici che lo prendono come oggetto.
Di tanto in tanto quindi ci si imbatte in ricerche che ne sottolineano benefici e, qualche volta, anche effetti collaterali.
Cos’è la caffeina e quali sono le sue proprietà?
La caffeina è una molecola stimolante a cui si deve l’effetto eccitante della bevanda. Una volta assorbita, raggiunge il cervello dove stimola il rilascio di neurotrasmettitori come la noradrenalina e dopamina, responsabili di una maggior attivazione dei neuroni.
Alcuni studi hanno dimostrato che, oltre a migliorare l’energia, la caffeina migliorerebbe:
La memoria;
l’umore;
in generale, le funzioni mentali.
LE DIFFERENZE TRA I PRINCIPALI TIPI DI CAFFÈ
Non tutti i caffè sono uguali, e anzi possono essere molto diversi sulla base della caffeina contenuta nella miscela. Una falsa credenza, per esempio, fa pensare che il caffè all’americana contenga meno caffeina dell’espresso. È vero esattamente il contrario.
La polvere di caffè con la quale si prepara l’americano, infatti, è tra i 30 e gli 80 grammi per ogni litro di acqua, rispetto ai 6-7 grammi dell’espresso ed ai 5-8 grammi del caffè preparato con la macchinetta Moka.
L’altra importante differenza tra i principali tipi di caffè è il tempo di contatto con l’acqua: 6 minuti nel caso dell’americano, 30 secondi per l’espresso, 1-2- minuti per la preparazione con la Moka.
IL CAFFÈ NON È CANCEROGENO
Per un lungo periodo si è discusso, in tutto il mondo, di un micidiale, potenziale pericolo celato dietro il caffè: il rischio che fosse cancerogeno. Falso. E’ smentito in modo definitivo e categorico da una sentenza, scritta sotto forma di ricerca, dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) che fa capo all’Organizzazione mondiale della salute.
Pina Giordano e Lorenzo Capezzuoli Ranchi in questa puntata di Tele Spiego vi presentano la Torrefazione ’68, un’azienda innovativa da sempre legata alle tradizioni e alle origini del caffè.