In Kenya, nella contea di Samburu, il Reteti Elephant Sanctuary sta sperimentando il latte di capra per la sua piccola mandria di elefantini come potenziale nutrimento sostitutivo più sano ed economico rispetto al latte artificiale per bambini. È una soluzione che porta anche i soldi nelle tasche della comunità locale.

Latte di capra al posto di quello in polvere

Il santuario, situato nelle boscaglie semiaride del nord del Kenya, finora aveva utilizzato un costoso latte in polvere per l’infanzia per nutrire i cuccioli ma Pauline Leariong, nutrizionista della struttura, ha detto alla Reuters di aver iniziato a utilizzare la formula a base di latte di capra come potenziale sostituto, in particolare per i neonati come Nkoberlengi, di sole sei settimane, cucciolo salvato di recente. “Il latte di capra è molto buono per la sopravvivenza e la salute dei piccoli elefantini”, ha detto.

Come lavora il santuario di Samburu

Il santuario è stato fondato nel 2016 e aiuta a salvare i piccoli di elefante orfani e abbandonati. Quando gli elefanti sono abbastanza grandi da sopravvivere da soli, il santuario li rilascia di nuovo in libertà. La formula in polvere per bambini, raccontano i veterinari della struttura, era molto costosa e il passaggio al latte di capra, più economico, potrebbe ridurre i costi di alimentazione per la mandria del santuario che oscilla tra 15-30 animali.

I vantaggi dell’utilizzo del latte di capra

“Il latte di capra è molto ricco di proteine ed è altamente digeribile, a differenza del latte di mucca”, specificano gli esperti aggiungendo che provoca meno disturbi allo stomaco dei cuccioli. L’allevatrice locale di capre, Liwana Lenakukunyia, uno dei tanti allevatori che vendono latte di capra al santuario, ha detto alla Reuters di essere felice di poter contare su questa nuova fonte di reddito. Molti degli agricoltori che beneficiano del nuovo regime sono donne, finalmente in grado di sfamare le proprie famiglie grazie ai soldi ricavati vendendo il latte di capra al santuario.

Servizio completo a cura di Misa Urbano in onda sabato 6/11/2021 alle 21.00 nel programma Check In, mi sa che parto. Canale 264 DTT.

Argomento simile: In Australia si sperimenta un vaccino contro la clamidia per salvare i koala