Una ricetta classica quella della torta di mele, soffice e ricca di bontà. Ogni famiglia ha la sua, viene tramandata di generazione in generazione e alle volte custodita anche gelosamente. Oggi, invece, generosamente, sarà Cuoca Marta a proporci la sua versione.
Cuoca Marta vive a Palombara Sabina in provincia di Roma, dove lavora come cuoca presso la Scuola Materna Paritaria di San Giuseppe.
I suoi piatti spaziano dal dolce al salato, pochi ingredienti, semplici ma genuini e soprattutto altamente selezionati. Pasta al forno, polpette e purè di patate sono i più richiesti fra i suoi piccoli commensali, ma un grande cavallo di battaglia di cui i bambini dell’asilo vanno ghiotti, è proprio la torta di mele: la torta della colazione e della merenda per eccellenza, un dolce alle mele che profuma di casa a cui non potremmo mai rinunciare.
La torta di mele secondo Cuoca Marta
- 300 g di farina “00”
- 16 g di lievito in polvere per dolci
- 150 g di zucchero
- 3 uova fresche
- 100 g di burro morbido (fuori dal frigo)
- 1 dl di latte
- 4 mele (preferibilmente renette con una goccia di limone)
- la scorza di 1 limone (occhio a non arrivare alla parte bianca, è amara!)
- 1 pizzico di sale per esaltare il dolce
SVOLGIMENTO:
1. Come prima cosa iniziate montando in una ciotola il burro morbido insieme allo zucchero semolato fino a ottenere un composto bello spumoso.
2. Unite le uova, una alla volta, il latte e la scorza di limone, mescolando per bene dopo ogni aggiunta.
3. Aggiungete la farina e il lievito rigorosamente setacciati, mescolate con una spatola per amalgamare. Unite anche un pizzico di sale.