G20: è stato l’evento internazionale più importante degli ultimi tempi, metafora di una necessità condivisa e globale, il cui oggetto è stato il clima. Sul finire della pandemia, per effetto della globalizzazione, ci troviamo a dover perseguire obiettivi comuni, con la consapevolezza che soltanto insieme si può.
G20: I principali Capi di Stato – soprattutto europei – si sono trovati a confrontarsi a Roma, cornice ricca di significati. Tutti ricorderemo il lancio della monetina, da un euro, creata appositamente per l’occasione, e lo sfondo magico della Fontana di Trevi, rappresentativo per Roma e per l’Europa.
L’ironia di Osho e le perplessità della stampa sull’incontro
G20: Osho ironicamente chiede se l’accompagnatore della Merkel fosse soltanto un amico, la stampa, invece, più preoccupata si interroga sulle conclusione delle costose vacanze romane!? “Boris Johnson è stato visto in una trattoria romana; le first lady, invece, si sono ritrovate in un clima amichevole e hanno approfittato per una visita ai musei romani – ha affermato Daniele Di Giorgio, esperto di comunicazione dell’Università Niccolò Cusano, a Promotion. Comunicare è un’arte – Draghi ha rafforzato la sua già indiscussa leadership politica, lo abbiamo visto accanto a Joe Biden, scatto ricco di significati. C’è voglia di uscire dalla stagnazione, rincontrarsi, sedersi uno accanto all’altro e dialogare: questo il messaggio emerso.”
Immagini impresse nella memoria collettiva
G20: momento di condivisione che ha acquistato grande importanza perché legato alla grave fase post-pandemica. “Sono tante le immagini di valore che resteranno impresse della memoria collettiva, basti pensare al momento di unione davanti alla Fontana di Trevi, uno dei simboli più importanti della Capitale nel mondo. Ricorderemo poco il tema, cioè il clima! Assoceremo il momento alla città di Roma, alle sue bellezze e ai prodotti tipici locali – ha fatto notare Di Giorgio – così l’immagine della più importante città italiana ha perso, finalmente, quella patina di polvere che si era depositata, a causa delle problematiche legate ai rifiuti che ci hanno fatto fare il giro del mondo e della crisi economica.”
La nuova immagine di Roma
G20: il professor Daniele Di Giorgio si è servito delle foto trasmesse dai mass media, in rete e sui giornali, per l’analisi. Ne rimane un disegno inedito per Roma e per la politica nostrana, un immagine che sembra volerci far sapere che i tempi sono propizi per ricominciare, insieme, dal dialogo.
Promotion, la trasmissione
Promotion. Comunicare è un’arte è la trasmissione dedicata alla comunicazione di Cusano Italia TV e va in onda ogni giovedì mattina alle 10 (264 DTT). Conduce Annalisa Colavito, e oltre al professor Daniele Di Giorgio partecipano altri esperti di rilievo, del mondo della comunicazione, con l’obiettivo di raccontare com’è cambiato il linguaggio comunicativo contemporaneo.